DaI rapporto della Federcalcio sui bilanci dei club di Serie A emerge che nel 2017 i procuratori hanno guadagnato 148,5 milioni di euro, di cui 138 milioni corrisposti dai club e 10,5 milioni dai loro assistiti. Si tratta di cifre enormi ma, come sottolinea l'edizione odierna della 'Gazzetta dello Sport', comunque inferiori del 28% rispetto a quelle del 2016 (193 milioni). A termine di paragone nel Regno Unito invece le commissioni sono salite a 204 milioni (+ 20%).
archivio2018
Serie A, in calo del 28% le commissioni per i procuratori
In Italia la Juventus guida la classifica con 42,3 milioni di euro (- 18% rispetto al 2016). A pesare sul bilancio sono stati soprattutto i trasferimenti di Douglas Costa e Federico Bernardeschi insieme al rinnovo di Paulo Dybala. Il club di Torino può però compensare grazie ai pagamenti rateizzati per Paul Pogba dal Manchester United. Alla Juventus segue la Roma con 22,9 milioni di euro e poi il Milan.
I rossoneri hanno corrisposto ai procuratori 21 milioni di euro (+35% rispetto al 2016) dovuti principalmente alla faraonica campagna acquisti estiva. In futuro i rapporti tra club e procuratori potrebbero però cambiare radicalmente. Il Presidente della Fifa Gianni Infantino ha promesso una riforma sul tema entro la fine del 2018 e che il nuovo Governo potrebbe riprendere in mano la legge che regolamenta l'attività del procuratore che ad oggi manca di decreti attuativi.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA