archivio2018

Morte Astori, Malagò: “Niente speculazioni, siamo profondamente colpiti”

Patrick Iannarelli

Giovanni Malagò è intervenuto ieri in conferenza stampa per spiegare cosa è successo nella giornata di ieri. Ecco le sue parole riportate dai quotidiani
01:20 min

"Niente speculazioni, in Italia questi controlli sono all'avanguardia, ma nessun mezzo potrà mai darvi certezze. Sono stato chiamato a decidere, per buon senso e rispetto dell'uomo".  Così inizia una conferenza stampa rotta dall'emozione. Giovanni Malagò, commissario straordinario della Lega di Serie A, è intervenuto per poter ricordare Davide Astori e la scomparsa avvenuta prematuramente nella giornata di ieri.

I maggiori quotidiani sportivi hanno evidenziato i passi significativi delle parole di Malagò: "Mi ha chiamato Marco Brunelli da via Rosellini, ero in riunione e gli ho chiesto di richiamarmi, ma mi ha stoppato dicendomi che la notizia era tragica. E mi ha detto del povero Davide".

Malagò spiega anche la decisione di rinviare le partite e come organizzare il tutto in pochissimo tempo: "Ho chiamato Fabbricini, le società già avevano mandato i loro segnali chiari e così i calciatori. Mi sono confrontato con il ministro dell'Interno Minniti perché volevo fermare tutto, ma serviva il via libera per quanto riguarda l'ordine pubblico. Le parole stanno a zero, la decisione di rinviare la giornata è quella giusta".

Nel finale il ricordo di Astori uomo: "Sono vicino alla compagna Francesca, alla piccola Vittoria che ha due anni. Siamo profondamente colpiti. Il calcio che io penso e che immagino è fatti di valori, ideali, emozioni e rispetto. Per l'atleta e per l'uomo. E le condoglianze arrivano da tutto lo sport".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android