archivio2016

QUI ALESSANDRIA – Exploit economico grazie alla Coppa Italia

Mattia De Sciglio Alessandria Milan
L'avventura in Coppa Italia ha permesso all'Alessandria, avversaria questa sera del Milan, di incassare già 2,2 milioni: è il doppio del suo fatturato

Daniele Triolo

Questa sera, alle ore 21.00, l'Alessandria di Angelo Adamo Gregucci potrà finalmente coronare la sua favola. I piemontesi, , disputata allo stadio 'Olimpico' di Torino, nel tentativo di ribaltare il parziale che li vede soccombere e continuare a sognare di vincere il trofeo.

Comunque vada stasera, però, per i grigi di Alessandria l'avventura in Coppa Italia ha costituito un vero e proprio exploit economico per la società: secondo quanto riportato stamattina da 'La Gazzetta dello Sport', infatti, già con l'approdo in semifinale il club ha incassato circa 2,2 milioni di euro, il doppio del suo normale fatturato annuo. I premi della Lega Calcio, infatti, sono sostanziosi: 250mila euro per il conseguimento degli ottavi di finale, 500mila per i quarti, 1 milione per le semifinali. A questo totale (1 milione 750mila euro), vanno aggiunte le percentuali di incasso al botteghino dello stadio, nella misura del 50% come da regola in Coppa Italia.

Gli oltre 2 milioni incassati consentiranno alla società alessandrina di pareggiare il bilancio. “Per noi non cambierà nulla – ha dichiarato il Presidente Luca Di Masi, come si può leggere sulla 'rosea' in edicola stamattina -; avevamo già pianificato investimenti importanti. . Certo, questi soldi ci fanno comodo: in termini d'immagine, il valore aggiunto della Coppa Italia pesa ancora di più”. L'Alessandria, infatti, ha ottenuto una visibilità televisiva incredibile, toccato i 21mila 'mi piace' sul social network Facebook, servizi su BBC e Al Jazeera, oltre che numerose chiamate dagli sponsor. .

tutte le notizie di