Nome: Graziano Pellè
archivio2016
Profiling Pellè – Il danzatore pugliese che tanto piace al Milan
Età: 30 anni (15/07/1985)
Piede preferito: Destro
Prezzo: 11 mln (Fonte: transfermarkt.it)
Nazionalità: Italiana
Squadra: Southampton
Storia: Graziano Pellè non ha lasciato segni particolari in Italia ma è cresciuto ed esploso in Olanda, prima con qualche difficoltà, 14 in 4 stagioni all’Az Alkmaar dove lo volle Luis Van Gaal, ma poi il botto: 50 gol con la maglia del Feyenoord. Cinquanta in 57 partire e due stagioni da protagonista. Tanto da spiccare il volo per la Premier, con quel Ronald Koeman che lo ha voluto a tutti i costi. E tanti gol anche lì, 16 lo scorso anno e 9 quest'anno, per un giocatore che nelle sue squadre italiane non ha lasciato molto il segno. Lecce, Catania, Crotone, Cesena, poi Parma e Sampdoria. Per l'ennesimo italiano che ha trovato fortuna all'estero ma non in Italia. La ciliegina sulla torta è stato poi l'azzurro per la definitiva consacrazione. Pellè viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore sotto la guida di Antonio Conte il 4 ottobre 2014 in occasione delle partite contro Azerbaigian e Malta valide per le qualificazioni all'Europeo 2016. Il 13 ottobre 2014, a 29 anni, Pellè fa il suo esordio in Nazionale contro Malta, segnando nel primo tempo il gol vittoria. Segna la seconda rete in Nazionale il 31 marzo 2015 nell'amichevole contro l'Inghilterra (1-1) disputata allo Juventus Stadium di Torino. Nel corso del 2015 diventa il centravanti titolare della Nazionale, e con 3 gol segnati in 7 presenze è il miglior marcatore italiano nelle qualificazioni a Euro 2016 che l'Italia conclude al primo posto del proprio girone.
Caratteristiche tecniche: Pellè è un attaccante moderno, capace di fare reparto da solo e giocare spesso di prima. Molte forte fisicamente, data anche la sua enorme mole (193 cm per 90 kg), ama giocare di sponda ma anche muoversi molto in tutto il reparto offensivo. Pellè è molto abile nel gioco aereo, ma anche tatticamente e tecnicamente si difende bene. Al suo innato fiuto del gol, si aggiungono anche reti spettacolari, con colpi importanti come l'elastico o la rovesciata. Per molti, il suo modo di giocare ricorda quello di Luca Toni, trovandosi molto bene nel ruolo centrale di un attacco a tre.
Curiosità: Graziano Pellè ha un hobby molto particolare per un calciatore professionistico: il ballo, o meglio, la danza. Ecco le parole in merito: "“La praticavo da bambino, mi sento un danzatore, non un ballerino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA