archivio2015

GABRIEL: “Tornare al Milan? Ora penso al Napoli”

Gabriel Vasconcelos Ferreira, portiere del Milan in prestito al Napoli
Il portiere brasiliano Gabriel, in prestito dal Milan ai partenopei, ha parlato a 'Goal': “Mi gioco il posto con Reina, così come ho fatto con Diego López”

Daniele Triolo

Lo scorso anno si rese protagonista di una splendida stagione, in Serie B, tra i pali della porta del Carpi: un'annata conclusasi trionfalmente, con la promozione nella massima serie. Poi, quest'estate, il 23enne portiere brasiliano Gabriel Vasconcelos Ferreira, invece di ritornare in prestito in Emilia, per giocare un'altra stagione da titolare, ha preferito passare al Napoli, dove attualmente è il secondo portiere alle spalle dello spagnolo Pepe Reina, sempre con la formula della cessione a titolo temporaneo dal Milan.

Ai microfoni di 'Goal', Gabriel ha parlato delle differenze che ci sono tra Milano, città che ha frequentato, e vissuto, anche sportivamente, e Napoli: “C'è una differenza abissale, sembra di stare in due paesi differenti - ha dichiarato Gabriel -. Qui la gente trasmette in ogni occasione moltissimo calore, si tratta proprio di mentalità e culture differenti. Perché ho deciso di venire a Napoli? La presenza di Giuntoli è stata fondamentale, con lui a Carpi mi ero trovato benissimo. Credo in questo progetto, qui ho la possibilità di crescere come giocatore”.

Gabriel non è sembrato particolarmente disturbato dal fatto di doversi giocare il posto con Reina partendo dietro nelle gerarchie di mister Maurizio Sarri: “La concorrenza con Reina è molto stimolante, allenarmi e giocarmi il posto con lui è una grande cosa, spero di crescere con il suo esempio, così come ho fatto già con Diego López. Rafael? Siamo molto amici, non c'è alcun tipo di rivalità. Il mio obiettivo è lavorare per essere pronto quando l'allenatore avrà bisogno di me. Qui ci alleniamo tutti per essere titolari, ma la cosa più importante è il rendimento della squadra, non dei singoli”.

Infine, Gabriel ha concluso la sua intervista spendendo due parole sul suo rapporto con l'allenatore e su un suo possibile ritorno al Milan a fine stagione: “Il nostro allenatore lavora tantissimo sulla tattica negli allenamenti, mi ha sorpreso davvero tanto, non lascia niente al caso. Con lui possiamo arrivare ai vertici della classifica – ha affermato Gabriel -. Tornare al Milan? Al momento non mi va non di parlare di queste cose, penso solo a fare del mio meglio qui a Napoli. Al termine della stagione i due club decideranno cosa fare, a quel punto si vedrà”.

tutte le notizie di