Milan, un tabù da sfatare: contro le grandi non si vince

Milan, un tabù da sfatare: contro le grandi non si vince

Sotto la gestione tecnica di Gennaro Gattuso il Milan, contro le grandi squadre, fatica a segnare ed a vincere: il punto della situazione

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – Il ‘Corriere dello Sport’ in edicola questa mattina ha ricordato come, dopo la sconfitta maturata, in modo beffardo, all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, si sia ulteriormente frenata la corsa del Milan ad un posto in Champions League.

Ma non è tutto: la battuta d’arresto contro la capolista, infatti, non ha fatto altro che ‘gonfiare’ un problema che, da tempo, affligge la squadra di Gennaro Gattuso: il suo Milan, infatti, non vince quasi mai i big match, le sfide contro le squadre del suo livello o di livello più alto.

Una tradizione sfavorevole che va avanti da inizio stagione: il quotidiano romano ha ricordato come, contro il ‘gruppetto’ delle prime otto squadre in classifica di Serie A, il Milan abbia vinto soltanto in due circostanze. Il 31 agosto 2018, 2-1 a ‘San Siro’ contro la Roma al 95’; il 16 febbraio 2019, 3-1 a Bergamo contro l’Atalanta.

Per il resto, una sconfitta (2-3) ed un pareggio (0-0) contro il Napoli; un pareggio interno contro il Torino (0-0) ed uno esterno (1-1) contro la Lazio e ben 4 sconfitte contro Juventus (0-2 e 1-2) e Inter (0-1 e 2-3). Totale, appena 11 punti su 36 disponibili contro le squadre in lotta per l’Europa, nemmeno un terzo.

Per il ‘CorSport’, il problema principale è una questione di impostazione della gara: contro le ‘grandi’, infatti, il Milan bada sempre prima a non prenderle, arrivando poco in zona-gol. Soprattutto, però, i rossoneri sono stati spesso puniti da errori individuali che, sovente, hanno spalancato la via della rete agli avversari.

Sabato sera, a ‘San Siro’, arriva la Lazio per un vero e proprio spareggio per un posto in Champions League, fondamentale per la corsa al quarto posto: sarà una gara da non fallire per nessun motivo. Intanto, oggi ha parlato a ‘Milan TV‘ il centrocampista Tiemoue Bakayoko: per le sue dichiarazioni, continua a leggere >>>

MILAN-LAZIO IN ESCLUSIVA SU DAZN. PER VEDERLA GRATIS, CLICCA QUI!

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy