Milan, Piatek punta Shevchenko per fare la storia

Milan, Piatek punta Shevchenko per fare la storia

21, fin qui, i gol totali di Krzysztof Piatek al suo primo anno di Serie A: nel mirino Andriy Shevchenko (24, stagione 1999-2000). Più avanti Ronaldo

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – Il ‘Corriere dello Sport‘ oggi in edicola ha dedicato un approfondimento a Krzysztof Piatek, bomber polacco del Milan, classe 1995, che, finora, in stagione, ha segnato 21 gol in Serie A: 13 con la maglia del Genoa e 8 da quando, nello scorso mese di gennaio, si è trasferito in rossonero.

Il ‘Pistolero‘, dunque, ha sei partite di tempo per eguagliare, e magari superare, Andriy Shevchenko, icona milanista con 175 gol in 322 gare in una singolare statistica e per battagliare con Fabio Quagliarella, centravanti della Sampdoria, per lo scettro di capocannoniere del massimo campionato.

La vera sfida per Piatek, secondo il ‘CorSport‘, sarebbe quella di entrare nell’Olimpo dei bomber che, al primo anno di Serie A, hanno lasciato il segno a suon di reti decisive. Shevchenko, nella stagione 1999-2000, segnò 24 gol vincendo anche la classifica cannonieri. Furono 24 anche i gol dell’argentino Diego Milito, stagione 2008-2009, al suo primo torneo di Serie A con il Genoa.

Difficile, ma non impossibile, superare Ronaldoil Fenomeno‘ che, alla sua prima stagione con l’Inter (1997-98), ne mise a segno 25: complicato, invece, arrivare al record supremo di Jose Altafini che, nella stagione 1958-59, segnò 28 gol con il Milan appena arrivato dai brasiliani del Palmeiras.

Ma non è tutto: Piatek, infatti, potrebbe diventare il primo giocatore nella storia del campionato italiano a vincere la classifica cannonieri (Quagliarella, ma anche Duvan Zapata e Cristiano Ronaldo permettendo, n.d.r.) dopo aver indossato due maglie nella stessa stagione, andando in doppia cifra con entrambe. Per raggiungere la doppia cifra, in rossonero, in campionato, gliene mancano soltanto due. Per la caccia a Sheva, ne bastano uno-due in più. Dall’anno prossimo, Piatek potrebbe ricevere gli assist di un nuovo esterno offensivo: per le ultime sulle mosse di Leonardo, continua a leggere >>>

SCONTO 50% – Gazzetta, l’edizione digitale a metà prezzo (promo per utenti Pianeta Milan). ABBONATI SUBITO!

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy