archivio2018

Profiling – Demirbay: tecnica e gol per il centrocampo del Milan

Kerem Demirbay Hoffenheim
E' Kerem Demirbay l'ultima suggestione per il centrocampo del Milan. Andiamo alla scoperta del centrocampista tedesco classe 1993

Edoardo Lavezzari

LA SCHEDA

Nome: Kerem Demirbay

Età: 24 anni (3/7/1993)

Nazionalità: tedesca

Squadra: Hoffenheim

Ruolo: centrocampista offensivo

Piede preferito: sinistro

Prezzo: 15 milioni

STORIA

—  

Nato in Germania, ma evidenti origini turche Kerem Demirbay ha già vestito diverse maglie nella sua breve carriera. A 14 anni ha lasciato lo Schalke 04, squadra in cui aveva iniziato a giocare, piccolissimo, per passare ai rivali del Borussia Dortmund, con cui ha anche esordito nel calcio dei grandi, nella stagione 2012/13, conclusa con 28 presenze e due gol. Il futuro sembrava tutto dalla sua parte, ma la carriera non ha preso la direzione sperata. Nell'estate del 2013 firma, da svincolato, con l'Amburgo, ma non riesce a lasciare il segno. Dopo aver collezionato solamente 3 presenze nel club del nord della Germania passa in prestito prima al Kaiserslautern (22 presenze una rete), poi al Fortuna Dusseldorf, in Serie B, dove gioca 25 partite e firma 10 reti. La rinascita inizia nell'estate del 2016, quando passa a titolo definitivo all'Hoffenheim per meno di 2 milioni di euro. Con la maglia del club del Baden-Württemberg, Demirbay trova quella continuità che gli era sempre mancata. La scorsa stagione si chiude con 28 presenze, 6 reti e tante giocate di qualità, tanto che Joachim Low decide di convocarlo, la scorsa estate, in Nazionale e di portarlo alla Confederatione Cup (poi vinta proprio dalla Germania) dove gioca la sua prima e unica partita da titolare contro il Camerun, a cui segna anche un gol. Questa stagione, intanto, è iniziata col piede giusto: sono 14 le presenze in campionato, 2 i gol realizzati a cui si aggiunge anche 1 assist. Senza dimenticare le 4 presenze e i 3 assist di Europa League.

CARATTERISTICHE TECNICHE

—  

Centrocampista centrale con spiccati doti offensife, Demirbay, è dotato di grande velocità e di un dribling letale, caratteristiche che solitamente non si sposano con un giocatore della sua stazza (è alto 1.82). Letale nelle ripartenze e nella conduzione del contropiede box-to-box, il centrocampista dell'Hoffenheim è un giocatore di grande fantasia, in grado di organizzare il gioco con intelligenza e precisione nella trequarti avversaria e soprattutto di gestire il pallone anche nei momenti più complicati, quando il pressing avversario è asfissiante. Sinistro di piede, sa calciare anche con il destro, una dote che lo aiuta non poco nella costruzione del gioco, che all'Hoffenheim passa con continuità dai suoi ottimi piedi, non è dunque un caso che sia lui ad occuparsi dei calci piazzati.

MERCATO

—  

Con contratto in scadenza nel 2021 Demirbay è tra i giocatori più importanti dell'Hoffenheim, che non sembra intenzionato a liberare il suo talento a cuor leggero. Per strapparlo al club tedesco, dunque, servirà una cifra importante, si parla di 15 milioni di euro, forse qualcosa di meno, ma difficilmente si potrà scendere sotto i 12 milioni. Fortunatamente per i rossoneri, almeno per il momento, il Milan sembra essere l'unica squadra sul ragazzo, quindi niente aste al rialzo, ma fine stagione la situazione potrebbe anche cambiare radicalmente

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

CURIOSITA'

—  

Demirbay è stato protagonista di uno spiacevole episodio, che gli è costato una squalifica di cinque giornate quando, nel dicembre del 2015, ha discusso in campo con l'arbitro donna Bibiana Steinhaus a cui ha detto che: "Le donne non dovrebbero aver nulla a che fare con il calcio degli uomini". Al termine della partita il giocatore ha telefonato all'arbitro per scusarsi, ma il danno era fatto e la squalifica è arrivata, unita anche ad un'altra punizione: oltre alle cinque giornate Demirbay ha dovuto anche fare l'arbitro di una partita delle di calcio femminile giovanile.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di