archivio2018

Milan, ecco il tesoretto dalle cessioni per fare mercato

Mirabelli Milan
Fassone ha detto che il Milan spenderà quanto guadagnerà. Facciamo un po' di conti. Ecco chi potrebbe partire e quanto potrebbe far guadagnare.

Stefano Bressi

KALINIC

Costo: 20 milioni

Nonostante il disastroso non-Mondiale di Nikola Kalinic, il Milan sembra riesca a cederlo a condizioni tutto sommato vantaggiose. Il croato è stato a lungo corteggiato dal Siviglia, ma adesso è vicinissimo all'Atletico Madrid. I Colchoneros sono decisi ad acquistarlo e lo pagheranno circa 20 milioni: 2 milioni per il prestito e 18 milioni di obbligo di riscatto. Cifra che dunque non arriverà immediatamente nelle casse del club rossonero, ma comunque il Milan sarà certo di incassarla il prossimo anno.

BACCA

Costo: 15 milioni

Il Milan, come noto, vuole cedere due attaccanti per poterne acquistare un altro. Bacca ha manifestato apertamente il desiderio di tornare al Villarreal o, comunque, di lasciare il Milan. Il club spagnolo aveva un diritto di riscatto per il colombiano dopo l'anno in prestito, fissato a 15,5 milioni, ma non l'hanno esercitato augurandosi uno sconto. Il Milan non pare intenzionato a concederlo, ma tutto lascia pensare che alla fine Bacca partirà, per il Villarreal o per un altro lido. Nonostante il rigore sbagliato ai Mondiali abbia diminuito il suo appeal...

BERTOLACCI

Costo: 5 milioni

Non solo in attacco le cessioni. Il Milan ha anche tanti esuberi in altre zone del campo. Rientrerà dal prestito al Genoa, per esempio, Andrea Bertolacci. Il centrocampista azzurro però è intenzionato a tornare in Liguria, così come i rossoblu sono intenzionati a trattenerlo. Il Milan non si oppone e sembra che per circa 5 milioni l'affare si possa concludere positivamente. È solo questione di giorni.

MAURI

—  

Costo: 1,5 milioni

Sicuro partente anche José Mauri. Il centrocampista argentino non è mai stato piazzato finora, ma tutto lascia pensare che questa possa essere l'estate giusta. Tuttavia, viste le pochissime presenze negli ultimi anni, il Milan non può guadagnare più di tanto, nonostante sia un classe 1996. La cifra potrebbe addirittura essere simbolica e aggirarsi intorno agli 1,5 milioni.

LOCATELLI

Costo: 15 milioni

Il vero sacrificio il Milan potrebbe farlo con Manuel Locatelli. Potrebbe essere lui il giocatore a partire solo per questioni di bilancio. Il classe 1998 è cresciuto nel settore giovanile rossonero e quindi garantirebbe anche una plusvalenza. Il valore si aggira intorno ai 15 milioni. Nelle ultime ore è molto calda la pista che lo porterebbe al Sassuolo, destinazione gradita al ragazzo che vorrebbe andare a giocare con più continuità. Il Milan, comunque, potrebbe avere un diritto di recompra.

ANTONELLI

Costo: 2 milioni

Dopo tre anni e mezzo dal suo ritorno al Milan, anche per Luca Antonelli sembra essere arrivato il momento di cambiare aria. L'acquisto di Ivan Strinic non lascia spazio al terzino ex Genoa, che dunque dovrà trovare una nuova squadra. Negli ultimi anni aveva già giocato poco, ma nel corso dell'ultima stagione ha visto davvero poco il campo. Ecco perchè il Milan non può chiedere più di 2 milioni, considerando anche i 31 anni. Probabile che sia la Fiorentina la destinazione.

GOMEZ

Costo: 6 milioni

Dopo un anno di trattative, sembra finalmente fatta tra il Milan e il Boca Juniors per il trasferimento di Gustavo Gomez. Il difensore classe 1993 lascerà i rossoneri dopo solo due anni e 18 presenze. Nonostante ciò, il Milan è riuscito a cederlo per 6 milioni più il 20% sulla futura rivendita. Un prezzo decisamente interessante, che consente al club di ottenere un guadagno immediato e anche futuro.

GABRIEL

Costo: 1,5 milioni

Molto presto partirà anche Gabriel. Il portiere brasiliano non è mai riuscito a trovare spazio in rossonero e dopo gli ottimi mesi passati in prestito all'Empoli, potrebbe essere ceduto a titolo definitivo. Le squadre interessate non mancano: dall'Empoli stello alla Fiorentina, ma soprattutto il Frosinone. Questione di giorni anche in questo caso. Il Milan si accontenterà di 1,5 milioni.

TOTALE

Totale: 66 milioni

Se il Milan dovesse riuscire a concludere tutte queste operazioni in uscita, andrebbe a guadagnare 66 milioni. I rossoneri non hanno neanche necessità di sostituire questi giocatori, visto che si tratta di veri e propri esuberi. L'unico da acquistare sarebbe l'attaccante e tutto lascia pensare possa essere Simone Zaza, che costa circa 22 milioni. Ciò significa che resterebbero 44 milioni a disposizione per esterno d'attacco e centrocampista. Che possa essere Memphis Depay l'ala giusta? Con magari un altro colpo a zero a centrocampo visti i tanti svincolati (Max Meyer, Milan Badelj, Jack Wilshere...)

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android