archivio2016

CALCIOMERCATO – Milan, la situazione a poche ore dal via

Adriano Galliani
Lunedì 4 gennaio aprirà i battenti il calciomercato d'inverno: vediamo, reparto per reparto, come potrebbe operare il Milan

Daniele Triolo

Lunedì 4 gennaio riaprirà ufficialmente il calciomercato invernale: , le squadre italiane potranno intervenire per apporre i dovuti correttivi ai propri organici. Quello che attende il Milan, come ormai noto, non sarà un mercato scoppiettante: il budget con il quale dovrà operare Adriano Galliani, consueto 'deus ex machina' delle trattative, sarà piuttosto limitato, e, almeno fino ad ora, dei capitali orientali promessi da Bee Taechaubol non ce n'è nemmeno l'ombra. Logico pensare, quindi, a delle operazioni se non marginali perlomeno dai costi contenuti, in controtendenza con quanto fatto dalla società rossonera nella sessione estiva. Il primo obiettivo del Milan sarà sfoltire la rosa e, soltanto dopo, mettere a disposizione di Sinisa Mihajlovic i rinforzi richiesti. A tal proposito, vediamo nel dettaglio, reparto per reparto, come potrebbe (e dovrebbe) operare il Milan:

PORTA: Ormai titolare fisso Gianluigi Donnarumma, è finito sulla lista dei partenti lo spagnolo Diego Lopez, che piace tanto al Liverpool. e dall'ingaggio più basso dell'ex estremo difensore del Real Madrid.

DIFESA: Titolari Ignazio Abate, Alex, Alessio Romagnoli e Luca Antonelli, con Mattia De Sciglio prima alternativa e Davide Calabria terzino di grande prospettiva, appare piuttosto . Primo indiziato a lasciare i rossoneri è il colombiano, che piace molto in Premier League, mentre il brasiliano dovrebbe andare a maturare esperienza in prestito. Lo vogliono Palermo e Sampdoria. In entrata, o Nenad Tomovic della Fiorentina, entrambi molto graditi a Mihajlovic. Appare poco percorribile la pista che porta a Nemanja Vidic dell'Inter.

CENTROCAMPO: Sarà il settore che andrà incontro ai cambiamenti più significativi. Andato via Suso, che lunedì sarà ufficialmente un giocatore del Genoa, è arrivato Kevin-Prince Boateng, rientrato al Milan a parametro zero dallo Schalke 04. Al momento, non sembra esserci molto mercato per Keisuke Honda, il quale dovrebbe andare via soltanto a giugno, mentre, quasi certamente, lascerà il Milan Alessio Cerci, 'scaricato' anche dal Presidente Silvio Berlusconi, e per il quale sembra essere . Se, come sembra, , potrebbe arrivare , : il Diavolo si orienterà, probabilmente, su chi costerà di meno ed offrirà comunque le opportune garanzie tecniche. Altri sicuri partenti ) ed Antonio Nocerino, mentre è in dubbio la permanenza di Andrea Poli, che piace al Napoli. I rossoneri, intanto, continuano a seguire Stefano Sensi del Cesena, più che altro in ottica futura, mentre continua a piacere Antonio Candreva della Lazio: per l'esterno romano la chiave di volta potrebbe essere la cessione ai biancocelesti di Stephan El Shaarawy, rientrato dal Monaco e che piace al club di Claudio Lotito.

ATTACCO: Non dovrebbero registrarsi stravolgimenti di sorta. Resteranno Carlos Bacca, Luiz Adriano (nonostante le ricche offerte dalla Russia) e, naturalmente, M'baye Niang, finalmente esploso. Prossimi al rientro Mario Balotelli, che ha messo ormai alle spalle i problemi di salute legati alla pubalgia e Jérémy Ménez, la cui schiena comincia a fare meno male. Nel caso in cui il francese manifestasse ancora problemi fisici, . Cinque uomini d'oro per l'assalto alla zona Champions.