MILAN-LECCE

Milan-Lecce, tutto quello che c’è da sapere sulla partita

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Torniamo a San Siro per affrontare i salentini: ecco la preview della sfida tra Milan e Lecce dai colleghi di 'AcMilan.com'

(fonte:acmilan.com) -  Di sabato pomeriggio il Milan non giocava proprio dall'andata, quando il Lecce rimontò fino al pareggio (2-2) nella fase più complicata e delicata del campionato rossonero. È un weekend importante, per rafforzare il secondo posto - in generale il grande periodo di forma - e per avvicinarsi anche al meglio alle porte dell'Europa League di nuovo in arrivo. Il presente è la Serie A, questa la Match Preview della nostra 31ª giornata:

QUI MILANELLO

Il Milan sta navigando in acque sicure. Vincere a Firenze ha dato sicurezza, avvicinando serenamente l'appuntamento odierno. Sono stati diversi i giorni di allenamento a Milanello. Dopo il Lecce, però, complice l'Europa League, il lavoro sarà molto più spezzettato e allora le energie d'ora in poi dovranno essere spese in maniera particolarmente accurata. Le buone notizie: torna Hernández, recuperato Kjær. La novità negativa è l'assenza di Thiaw (fascite plantare), che si aggiunge alla squalifica di Loftus-Cheek. Al posto dell'inglese potrebbe agire Pulisic, con Chukwueze largo a destra. Diffidati: Musah e Tomori.

"Arriviamo nel periodo più importante della stagione in buone condizioni - le parole di Mister Pioli nella conferenza stampa della vigilia -, soprattutto mentali. La squadra ha ritrovato quella serenità, energia che deriva dalle prestazioni e dall'ambiente intorno. Sarà una partita difficile perché loro sono una squadra che vuole giocare e sa farlo. Avere continuità è troppo importante in questo momento, dobbiamo pensare solo a mettere in campo la migliore prestazione possibile".

QUI LECCE

—  

Il Lecce è in testa al gruppetto di formazioni in lotta salvezza (+4 rispetto alla zona retrocessione), posizione delicata ma in crescendo grazie al cambio in panchina di metà marzo - Gotti al posto dell'esonerato D'Aversa - e ai quattro punti di fila raccolti a cavallo della sosta: dal fondamentale successo esterno di Salerno (1-0) al prezioso pareggio interno contro la Roma (0-0). Tante certezze: dal portiere Falcone alla punta Krstović, bomber e riferimento principale. Tra i giocatori chiave anche Almqvist e Banda, come Gendrey, Oudin e Piccoli. Indisponibili: Dermaku e Kaba.


"Il Milan è di altissima classifica - così Mister Gotti -, sono in un ottimo momento e ci imporrà di modificare alcune delle cose. Un aspetto importante di partite così è che loro non avranno una certa continuità di gestione, dovremo avere forza e personalità di gestire i palloni e stare dentro la partita".

I NUMERI PRE-PARTITA

—  

  • Il Milan ha vinto nove delle dieci più recenti gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (1N), mettendo a segno 29 gol nel periodo e subendone solo sei.
  • Solo Napoli (507), Inter (466) e Juventus (428) hanno tentato più conclusioni di Milan (417) e Lecce (411) in questo campionato; se i rossoneri hanno una percentuale realizzativa del 13.7% (la terza più alta), quella dei salentini è la più bassa (6.3%, al pari dell'Empoli).
  • Il Milan è l'unica a punteggio pieno da inizio marzo: dodici punti su dodici, battendo Lazio, Empoli, Hellas Verona e Fiorentina.
  • Dal 2004/05, solo nel 2005/06 (67) e 2011/12 (60) il Milan ha segnato più delle attuali 57 reti nei primi 30 match di campionato.
  • Leão è il giocatore di Serie A che nel 2024 ha preso parte a più gol tra tutte le competizioni: 13 in 17 incontri (sette gol e sei assist). Il Lecce è una delle formazioni contro le quali il portoghese ha segnato di più in Serie A (4 gol, al pari della Fiorentina), compresa una doppietta ad aprile 2023 a San Siro.
  • DOVE GUARDARE MILAN-LECCE

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN. Per guardare Milan-Lecce in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 14.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App e i social ufficiali.

    QUI SERIE A

    —  

    Come arbitro è stato designato Luca Massimi, 35enne della sezione di Termoli alla 35ª direzione in Serie A. Nessun precedente con i rossoneri per il fischietto molisano, uno con i giallorossi nel 2023/24 ovvero il 2-0 casalingo alla Salernitana a settembre. A completare la squadra i guardalinee Baccini e Yoshikawa, il quarto ufficiale Colombo e il VAR Marini; Valeri AVAR.

    La 31ª giornata si è aperta venerdì con Salernitana-Sassuolo 1-1. Oggi Milan-Lecce alle 15.00, Roma-Lazio alle 18.00, Empoli-Torino alle 20.45. Domenica, invece, Frosinone-Bologna alle 12.30, Monza-Napoli alle 15.00, Cagliari-Atalanta e Hellas Verona-Genoa alle 18.00, Juventus-Fiorentina alle 20.45. Lunedì, poi, Udinese-Inter alle 20.45.

    Questa la classifica attuale: Inter 79; Milan 65; Juventus 59; Bologna 57; Roma 52; Atalanta** 50; Lazio 46; Napoli 45; Torino 44; Fiorentina** 43; Monza 42; Genoa 35; Lecce 29; Udinese 28; Hellas Verona e Cagliari 27; Empoli, Frosinone e Sassuolo* 25; Salernitana* 15. (* = una gara in più) (** = una gara in meno). LEGGI ANCHE: Milan, Maldini vuole tornare. Maignan, rinnovo in salita. E Camarda ...


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.