Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-BOLOGNA

Milan-Bologna, Okafor e Jovic da jolly e non solo: ecco le chiavi del match

Luka Jovic AC Milan Milan-Sassuolo 1-0 Serie A 2023-2024
Ecco, di seguito, le chiavi della gara di 'acmilan.com' del match Milan-Bologna, in programma alle ore 20:45 di oggi
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Tante sfide racchiuse in una, un appuntamento delicato ma stimolante. I rossoneri si avvicinano ad ospitare il sorprendente Bologna di Motta nella 22ª giornata di Serie A, per provare a conquistare tre punti importanti e il quinto successo consecutivo in campionato. Dare seguito al proprio momento positivo è dunque l'obiettivo della formazione di Mister Pioli, ma l'avversario è di valore e pronto a dare battaglia. Avviciniamoci alla gara analizzando tre potenziali chiavi di Milan-Bologna.

INCIDERE CON GLI INSERIMENTI

—  

Caratteristiche simili nei singoli, stessa importanza del reparto nelle prestazioni della squadra. Le incursioni dei centrocampisti rappresentano un fattore che potrebbe determinare Milan-Bologna. Tra tutti, fari puntati sul confronto tra Loftus-Cheek e Ferguson, mezzali ma anche trequartisti con indole offensiva, sempre pronti a incidere in zona-gol. L'inglese sta vivendo un periodo brillante ed è andato a bersaglio nelle ultime due trasferte proprio grazie alla sua abilità nell'accompagnare e poi concludere l'azione. Lo scozzese aveva invece impegnato Maignan dalla distanza all'andata, ma in stagione ha già raggiunto quota 4 marcature. Non solo quei due, perché mentre ad Adli e Freuler sono affidati compiti di impostazione e interdizione, anche Reijnders e Aebischer - fondamentali nel palleggio - sono soliti cercare e trovare spazio tra le linee. L'apporto dei sei di centrocampo potrà spostare l'equilibrio dell'incontro.


FURORE DA SINISTRA

—  

Come introdotto sopra, i tanti punti in comune delle due formazioni - soprattutto per schieramento e atteggiamento - lasceranno spazio ai duelli individuali, destinati a impattare sul match. Uno in particolare, perché l'assenza per squalifica di Posch modificherà interpretazione e caratteristiche della catena destra emiliana, favorendo potenzialmente quelle del duo rossonero Hernández-Leão. De Silvestri è l'indiziato principale per sostituire Posch, e rispetto all'austriaco è più esperto e abile nei duelli aerei, ma potrebbe faticare a reggere il confronto in velocità con il 19 e il 10. Theo, nuovamente laterale, è tornato a incidere con le sue costanti sovrapposizioni, Leão è sempre pericoloso e ha voglia di tornare a esultare. Il Bologna prenderà le dovute contromisure, magari schierando un centrale adattato o un terzino di piede opposto sulla corsia in questione, ma il francese e il portoghese sanno essere devastanti in ogni situazione.

OPZIONI SPACCA-PARTITE

—  

Si è visto anche nel secondo tempo di Udine, lo confermano i numeri di questa stagione. Superata, almeno parzialmente, l'emergenza infortuni, i rossoneri hanno dimostrato di poter contare su una rosa valida e profonda, specialmente negli uomini offensivi fuori dall'undici titolare. Quella contro il Bologna, terza miglior difesa della Serie A con sole 18 reti al passivo, potrebbe essere una gara chiusa, passare in vantaggio non sarà semplice, ma poter contare su diverse opzioni a gara in corso per svoltare l'andamento della partita è una qualità da grande squadra. Jović e Okafor sono stati gli ultimi - in ordine cronologico - a entrare e segnare, ma sono ben nove i gol realizzati da rossoneri subentrati in questo campionato. Tante risorse a disposizione equivalgono a maggiori possibilità di portare a casa l'intera posta in palio. LEGGI ANCHE: La Top XI di Zambrotta. Tanto Milan, ma manca Maldini. Ecco chi al suo posto

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.