Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-ATALANTA

Amarcord – Il Milan-Atalanta in cui Weah si portò a casa il pallone

George Weah AC Milan 1996-1997
Ecco, di seguito, la time machine di Milan-Atalanta relativa alla sfida in cui George Weah si portò a casa il pallone
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) "Si porta a casa il pallone". Si dice così, nel calcio, di un giocatore che mette a segno una tripletta. Un traguardo per pochi, raro e certamente memorabile. Nella seconda metà degli anni '90 per 58 volte - in 147 presenze - George Weah ha trovato la via della rete con la maglia rossonera. 46 di queste, in Serie A. Una quantità considerevole di gol, con 10 marcature multiple e un contributo importante per la vittoria di due Scudetti. Una volta, inoltre, King George "si è portato a casa il pallone". È accaduto in un Milan-Atalanta, e questa è la storia di quella partita.

11 aprile 1998. Per il Milan era una stagione di transizione. Avara di soddisfazioni dopo un'estate di ritorni - Capello in panchina, Donadoni in campo - e addii, con i ritiri di Franco Baresi e Mauro Tassotti. Le maggiori soddisfazioni arrivarono in Coppa Italia, dove i rossoneri si spinsero sino alla Finale eliminando l'Inter ai Quarti, mentre il campionato vedeva la squadra navigare a metà classifica con un'altalena di risultati. La sfida della 29ª giornata a San Siro contro l'Atalanta metteva di fronte due avversarie alla ricerca di punti per i rispettivi obiettivi: la corsa all'Europa per i padroni di casa, la salvezza per gli ospiti. Bastarono 10 minuti di gioco per capire che quello sarebbe stato il pomeriggio di George Weah.


Reduce dal gol dell'1-0 nella Finale d'andata in Coppa Italia e già vicino a sbloccare il punteggio con un destro a incrociare, l'attaccante liberiano fu chirurgico nel convertire in rete, di testa, un cross dalla sinistra di Maldini. Weah fu semplicemente incontenibile, mancando di poco il 2-0 con una conclusione potente da fuori e trovandolo a inizio ripresa con un destro al volo in controbalzo, imparabile per Fontana. Lo show di King George si completò all'87': triangolo sul centro destra con Ibou Ba, staffilata rasoterra e tris di giornata. Con standing ovation finale, al 90', del pubblico di San Siro. LEGGI ANCHEMilan, quanti errori per Maignan: tra le cause forse anche una impensabile >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.