archivio2018

Milan, quattro squilli per la rinascita

Jesus Suso Sassuolo-Milan
Seppur ancora privo del bomber Gonzalo Higuain, il Milan riesce finalmente a trovare la via della rete: a Reggio Emilia sono ben quattro i gol che consentono ai rossoneri di battere il Sassuolo

Redazione

 

di Enrico Maggioni

Questa volta mister Gattuso può sorridere. La quaterna rifilata domenica sera ai neroverdi di Roberto De Zerbi è il giusto premio per una squadra che sviluppa una gran mole di gioco ma che, nonostante il Pipita, ha sinora fatto fatica a trovare la via della rete.

Le grandi parate dei portieri avversari, unite ad una certa imprecisione di alcuni centrocampisti e ad alcune ripartenze mal sfruttate, hanno fatto sorgere più di una perplessità sulla capacità dei rossoneri di chiudere gli incontri ed aver la meglio di avversari spesso sovrastati per qualità di gioco. Lo stesso tecnico calabrese, dopo la discutibile prova di Empoli, si è sfogato: "Non siamo una grande squadra, ci servono cinismo e cattiveria, dobbiamo migliorare la fase realizzativa  perché stiamo facendo fatica".

Ben piazzati nella top ten del campionato con 79 tiri effettuati verso la porta avversaria, i rossoneri peccano di precisione e grinta nel chiudere le gare. I contropiedi malamente sprecati contro Atalanta ed Empoli, i clamorosi errori in area di rigore di Giacomo Bonaventura a Cagliari e Frank Kessie ad Empoli, sono sintomo di mancanza di cinismo e mentalità vincente.

Ma ieri sera, complici la necessità di fare punti per accorciare la classifica e di sostituire al meglio Higuain, Gattuso è riuscito a schierare una formazione finalmente compatta, in grado di accorciare con continuità per ridurre al minimo gli spazi per gli avversari. Forte di una corsa degna di una squadra di vertice (rossoneri quarti assoluti in Serie A per chilometri percorsi, ndr), il Milan, schierato con il falso nueve Samu Castillejo ha dato maggior spazio all'estro dei suoi abili palleggiatori, finalmente in gol con Suso e con lo spagnolo ex Villarreal.

Grande merito va tuttavia anche a Kessie: dopo i gravi errori di Empoli, l'ivoriano ha tagliato la difesa avversaria con un coast-to-coast con il quale ha sbloccato il risultato e messo a segno la sua seconda rete in campionato. Una galoppata irrefrenabile, viatico per le prossime due gare, da vincere ...di corsa.

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di