Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, cos’è e come funziona l’ufficio stampa

Milan, cos’è e come funziona l’ufficio stampa

I ragazzi di S4C Bollate alla scoperta del mondo dell'informazione rossonera. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sull'ufficio stampa del Milan.

Stefano Bressi

I rapporti con la stampa, con le televisioni e con il sempre più incalzante mondo dei nuovi media. Conferenze, interviste, eventi live ed eventi speciali, match day e rapporti istituzionali; l'articolato sistema comunicativo del Milan passa per il suo Ufficio Stampa. Il lavoro quotidiano di rassegna e di gestione delle informazioni, oltre all'instancabile azione di filtro sulle migliaia di notizie che ogni giorno parlano del Club di Via Aldo Rossi, della Prima Squadra e di tutto il Settore giovanile rossonero.

Quindici ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, coinvolti dal progetto Sport for Change di Fondazione Milan, stanno frequentando in queste settimane un laboratorio particolare, alla scoperta del mondo dell’informazione. Il progetto della onlus rossonera, che lavora con giovani a rischio dispersione scolastica, si articola su due livelli. La prima parte della stagione è basata totalmente sull'attività sportiva, mentre nella seconda parte si alternano allenamenti e laboratori per far emergere le loro capacità e le loro attitudini. Un percorso che cerca di restituire fiducia in sé stessi, oltre a trasmettere valori quali ad esempio, il rispetto delle regole.

Durante gli 8 incontri in calendario (3 già completati), i componenti dell'Ufficio Stampa del Milanraccontano in maniera dinamica e interattiva il proprio lavoro. Le ragazze e i ragazzi sono i veri protagonisti: dopo aver appreso le basi delle attività di press office, si calano nei panni dei comunicatori e provano loro stessi a scrivere un comunicato stampa, a gestire una conferenza pre partita, a seguire un'intervista e altro ancora.

Questo laboratorio ha una duplice valenza. Per i giovani del presidio di Sport for Change è un modo per scoprire una professione da vicino, per l'Ufficio Stampa del Milan è un'occasione per partecipare al progetto di volontariato aziendale, voluto dal dipartimento CSR del Club e che coinvolge i dipendenti in diverse attività.

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1000 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".