news milan

MERCATO: PRESTITI E LOW COST, COMPRANO TUTTI TRANNE IL MILAN

Daniele Triolo

  Con gli ultimi, recenti addii di Kevin Constant (27 anni), ceduto al Trabzonspor per 2,5 milioni più bonus, e quello sospirato di Robinho (30), tornato in prestito al Santos, può finalmente ripartire il calciomercato del...

"Con gli ultimi, recenti addii di Kevin Constant (27 anni), ceduto al Trabzonspor per 2,5 milioni più bonus, e quello sospirato di Robinho (30), tornato in prestito al Santos, può finalmente ripartire il calciomercato del Milan. Un mercato, finora, avaro di soddisfazioni per i tifosi rossoneri: già bocciato il nuovo portiere, Michael Agazzi (30), il quale non offre solide garanzie, ed apparsi in ritardo di condizione Alex (32) e Jérémy Menez (27).

"Sono tante le trattative intavolate dai rossoneri in questi giorni: quella più 'calda' è relativa all'acquisizione di Diego Lopez (33), portiere in uscita dal Real Madrid. Il Milan, che aveva inizialmente cercato di ottenerlo in prestito, non appare disposto a sborsare un euro per l'acquisto a titolo definitivo del suo cartellino, e gli spagnoli potrebbero anche accondiscendere a patti con il Diavolo: ciò che sta frenando, per ora, l'operazione è l'elevato ingaggio richiesto dal giocatore. Per la difesa, come sostituto di Constant sulla fascia sinistra, si fa insistentemente il nome di Pablo Armero (28) dell'Udinese: anche in questo caso, i rossoneri puntano a non dovere aprire il portafoglio per portare il colombiano a Milano, ed hanno intavolato una trattativa con i friulani sulla base del prestito con diritto di riscatto fissato tra i 3 ed i 4 milioni. Operazione che potrebbe andare in porto se l'esterno basso abbassasse le sue pretese economiche: il Milan offre 1,5 milioni a stagione, lui ne chiede 3.

"Per quanto concerne il centrocampo, Adriano Galliani ha messo nelle sue mire, da tempo, Blerim Dzemaili (28), interno del Napoli, che può lasciare i partenopei per 5 milioni di euro. La società di Via Aldo Rossi, per ora, non intende spenderne più della metà. Capitolo attacco: si allontana a grandi passi Alessio Cerci (27), valutato eccessivamente dal Torino, ed è stato dichiarato incedibile dall'Arsenal Joel Campbell (22): appare maggiormente probabile un ritorno di Adel Taarabt (25), sempre che, naturalmente, il Q.P.R. moderi la sua richiesta di almeno 5-6 milioni.

"In sostanza, la tifoseria mugugna. La dirigenza appare confusa, incerta sui reali obiettivi da perseguire sul mercato. Galliani sembra brancolare nel buio: la sensazione è che si non si stia cercando di rafforzare davvero l'organico con elementi di valore, bensì si viva 'alla giornata', sperando, come al solito, nei saldi di fine sessione, e che a Milanello possano arrivare solamente giocatori in regalo, o quasi. A tutto questo, va aggiunta l'insoddisfazione accumulata negli ultimi due mesi nel vedere i rivali dell'Inter centrare colpi di qualità quali Osvaldo, M'Vila, Medel e Vidic spendendo circa 6 milioni tra prestiti, parametri zero o pagamenti dilazionati in più esercizi di bilancio. Così come è stato per la Juventus, che si è assicurata Evra a costo zero, Pereyra e Romulo in prestito con diritto di riscatto, o per la Roma nella circostanza dell'acquisto di Astori con la medesima formula.

"Insomma, non è importante quanto budget si abbia a disposizione per centrare gli obiettivi di mercato. Basta avere una strategia precisa in mente e la convinzione di volerla perseguire fino alla fine.

"Daniele Triolo