Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Cagliari-Milan, ecco 10 curiosità sul match della ‘Sardegna Arena’

Rafael Leao durante Cagliari-Milan (credits: GETTY Images)

ULTIME NOTIZIE MILAN NEWS - Il Milan, attraverso il proprio sito ufficiale, ha condiviso dieci curiosità sul match di stasera contro il Cagliari

Renato Panno

Cagliari-Milan, ecco 10 curiosità sul match di stasera

ULTIME NOTIZIE MILAN NEWS - (fonte: acmilan.com)

L'ultima trasferta del girone di andata, la seconda di questo inizio 2021 dopo Benevento. Alla Sardegna Arena, il Cagliari aspetta il Milan nel Monday Night di campionato. Per i rossoneri un avversario in difficoltà ma pronto a dare battaglia, in una gara difficile e delicata. In attesa del fischio d'inizio, fissato per le 20.45, scopriamo 10 curiosità legate alla nostra 18° giornata di Serie A:

SCONTRI DIRETTI

1- Il Milan è la squadra che ha sconfitto di più il Cagliari in Serie A: 42 volte in 76 precedenti (8V, 26N) e ben 24 di queste dal 2004/05 ad oggi.

2- Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 33 sfide di Serie A contro il Milan (7N, 25P): successo che risale a maggio 2017.

3- Il Milan va in gol da 21 partite consecutive contro il Cagliari in Serie A: l'ultima volta che i sardi hanno mantenuto la porta inviolata contro i rossoneri in un match di campionato risale ad ottobre 2008 con Massimiliano Allegri in panchina e Federico Marchetti tra i pali.

STATO DI FORMA

4- Il Milan è imbattuto nelle ultime nove partite di Serie A giocate di lunedì (5V, 4N) dopo che aveva perso tre delle precedenti quattro (1N).

5- Da inizio 2020 ad oggi, nessuna squadra ha conquistato più punti del Milan fuori casa nei top-5 campionati europei (43, come il Bayern Monaco). I rossoneri, inoltre, potrebbero eguagliare la loro miglior striscia senza sconfitta fuori casa in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 16 match, tra settembre 2003 e aprile 2004.

6- Il Milan ha ottenuto 40 punti nelle prime 17 giornate di questo campionato: nell’era dei tre punti a vittoria, tutte le squadre con 40 o più punti a questo punto della stagione, hanno chiuso il torneo nelle prime quattro posizioni in classifica. Più in generale, è la Lazio nel 2017/18 con 36 punti la formazione che ne ha conquistati di più dopo 17 gare senza terminare nelle prime quattro dal 1994/95.

FOCUS GIOCATORI

7- Zlatan Ibrahimović è andato in gol in tutte le ultime sei sfide di campionato contro il Cagliari; solo un giocatore ha segnato in più sfide consecutive contro una singola avversaria in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Christian Vieri contro il Perugia (otto tra il 1999 e il 2003). Lo svedese, inoltre, ha trovato la rete in ciascuna delle sue ultime otto presenze da titolare in campionato con il Milan: se dovesse segnare stabilirebbe il suo record di partite consecutive da titolare in gol nei top-5 campionati europei superando le serie di otto del 2009 (a cavallo del periodo con Inter e Barcellona) e del 2016 (sei con il Paris Saint-Germain e due con il Manchester United).

8- Tra i portieri di questa Serie A con almeno 15 presenze, solo Marco Silvestri (75.4%) vanta una percentuale di parate migliore di Gianluigi Donnarumma (72.9%) e Cragno (68.2%).

9- L'ultimo gol di Simon Kjær in Serie A risale a dicembre 2009 con la maglia del Palermo, proprio contro il Cagliari.

FOCUS ALLENATORI

10- Il Cagliari è la squadra contro cui Stefano Pioli ha ottenuto più successi da allenatore in Serie A (nove): completano il bilancio quattro pareggi e altrettante sconfitte.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso