Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPA LEAGUE

Milan-Roma, Capello: “Pioli ha un vantaggio. Su Leao e Dybala…”

intervista Capello AC Milan Roma
Fabio Capello ha parlato della sfida di questa sera tra Milan e Roma. Da Pioli a De Rossi, da Leao a Dybala. Ecco le sue parole
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Fabio Capello ha parlato della sfida di questa sera tra Milan e Roma. Le due squadre italiane si giocano il pass per le semifinali dell'Europa League. L'ex allenatore di entrambe le squadre ha analizzato la gara in un lungo pezzo per 'La Gazzetta dello Sport'. Da Pioli-De Rossi, a Dybala-Leao, ecco l'analisi tecnica e tattica di Capello.

Milan-Roma, il parere di Capello

—  

"I rossoneri sono squadra europea, lo dice la storia. L’obiettivo è di arrivare a Dublino e provare a conquistare l’unico trofeo mai vinto in Europa: Pioli ha un vantaggio non indifferente, perché in campionato ha messo al sicuro la qualificazione in Champions e ora può concentrarsi sull’Europa League. Per la Roma la sfida ai rossoneri ha un valore doppio: arrivare ad alzarla nella finale del 22 maggio significherebbe non soltanto centrare un grande traguardo internazionale, ma anche staccare un pass per la prossima Champions".


Milan-Roma, il duello tra Pioli e De Rossi

—  

"Pioli punta spesso sull’aggressività, il suo uomo contro uomo in molte occasioni è stato la chiave per chiudere i rubinetti del gioco ai palleggiatori avversari e sfruttare la qualità dei suoi sprinter in ripartenza. De Rossi mi sembra molto attento a trasmettere i suoi principi di gioco al gruppo, che li ha recepiti rapidamente e sa applicarli: la Roma morde ed è capace di andare in verticale in maniera immediata. Contro i velocisti del Milan serviranno grande solidità difensiva e lucidità, per colpire i rossoneri nel momento in cui si sbilanceranno. Occhio anche ai calci piazzati, perché entrambe sanno fare male, in particolare la Roma, e alla lotta per il dominio del centrocampo".

Capello sulla sfida tra Leao e Dybala

—  

"Leao e Dybala, gli uomini di fantasia, meritano un discorso a parte. Lo spettacolo passerà dai loro piedi e dalla loro creatività. Dybala è un inventore, nello stretto è fantastico e offre sempre tantissime soluzioni offensive: dribbla, tira, fa assist. Leao è impressionante per come combina potenza e tecnica in velocità: i suoi strappi possono mettere in difficoltà chiunque e San Siro lo esalta. Accanto avrà un campione come Giroud, garanzia nelle serate di gala, come Lukaku nell’area opposta".

Milan-Roma e l'importanza dei derby

—  

"Eccolo il compito più delicato di De Rossi: dovrà essere bravo a gestire il momento (dopo la vittoria nel derby contro la Lazio), riportando la squadra nel suo nido per affrontare la trasferta di San Siro con l’equilibrio giusto. Il Milan, invece, il suo derby lo giocherà dopo il ritorno coi giallorossi: arrivarci con la semifinale di Europa League in tasca darebbe la carica giusta per evitare la beffa di una festa scudetto dell’Inter proprio nel derby. Milan e Roma hanno le carte in regola per offrire una serata come quella del Bernabeu tra Real e City in Champions. E per puntare a Dublino: se cercate una finalista dell’Europa League, guardate Milan-Roma". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Si fiuta il colpo? Nel mirino un talento ex Barcellona

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.