Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COPPA ITALIA

Milan-Cagliari 4-1, Pioli: “Coppa Italia ed Europa League sono obiettivi”

intervista Stefano Pioli AC Milan Milan-Cagliari 4-1 Coppa Italia 2023-2024
Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato al termine di Milan-Cagliari di Coppa Italia. "I giovani? Ho fatto scelte lucide"
Daniele Triolo Redattore 

Stefano Pioli, allenatore rossonero, ha parlato al termine di Milan-Cagliari, gara degli ottavi di finale della Coppa Italia 2023-2024 finita 4-1 ieri sera a 'San Siro' per il Diavolo. Nel post-partita, Pioli ha rilasciato alcune dichiarazioni, riportate - tra i quotidiani sportivi stamattina in edicola - anche da 'La Gazzetta dello Sport'.

Milan-Cagliari 4-1, così Pioli nel post-partita di 'San Siro'

—  

In primis, al termine di Milan-Cagliari 4-1, Pioli ha parlato del ritorno al gol di Rafael Leão e dei cori e degli applausi che lo stadio e la Curva Sud gli hanno dedicato. Tutt'altro trattamento rispetto a quanto subito qualche giorno fa dopo la sfida in campionato contro il Sassuolo. «Sui nostri tifosi è difficile spendere altre parole, sono i migliori del mondo. Si distinguono per sensibilità, tanti complimenti a loro. A Rafa ha fatto molto piacere».


Ora il Diavolo di Pioli può provare ad andare fino in fondo in Coppa Italia: il tabellone, dalla parte del Milan, mette Atalanta o Sassuolo e, nel caso, poi Fiorentina o Bologna. «Sono soddisfatto della partita, ora giocheremo i quarti e proveremo ad andare in fondo - ha detto Pioli dopo Milan-Cagliari -. Teniamo a questa competizione. Campionato ed Europa League sono i nostri obiettivi perché ti danno la possibilità di tornare in Champions League ma anche la Coppa Italia è un obiettivo».

"Theo eccezionale. Jović ha qualità, deve crederci di più"

—  

Qualcuno aveva storto il naso guardando la formazione iniziale, con tanti giovani. Eppure, alla fine, ha avuto ragione l'allenatore: «La formazione iniziale è stata un rischia-tutto? Assolutamente no – risponde Pioli -. Ho fatto delle scelte lucide. La priorità era preservare certi giocatori: Ruben Loftus-Cheek e Davide Bartesaghi hanno avuto la febbre, Simon Kjær non può giocare tre partite di fila, Leão arrivava da un infortunio».

Quindi, due parole sui migliori in campo di Milan-Cagliari, Theo Hernández e Luka Jović. Così Pioli: «Theo è eccezionale, poi dipende tutto dalla sua attenzione e predisposizione mentale. Può giocare anche da esterno d’attacco. Lo apprezzo tanto per come aiuta la squadra. Jović ha qualità a livello tecnico, deve crederci di più perché ha le doti per fare bene e ancora meglio per la squadra». LEGGI ANCHEMercato Milan: difensore, non solo Gabbia. Gli altri profili seguiti >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.