Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Coppa d’Africa, l’Algeria precetta Bennacer: Milan, emergenza in mezzo

Ismaël Bennacer AC Milan
Ismaël Bennacer, centrocampista del Milan, dovrebbe prendere parte alla Coppa d'Africa con l'Algeria. Rossoneri con la mediana decimata
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola ha ricordato come, nell'imminente sessione di calciomercato invernale (2-31 gennaio 2024), il Milan dovrà anche valutare se fare un investimento a centrocampo visto che Ismaël Bennacer potrebbe andare a giocare in Coppa d'Africa con la sua Algeria.

Nelle prime partite del 2024, in mediana, il tecnico rossonero Stefano Pioli rischia di trovarsi con poche carte in mano da giocare a centrocampo. Tommaso Pobega (danno al tendine del retto femorale che si inserisce nell'anca sinistra) potrebbe operarsi e rientrare, quindi, a fine stagione. Rade Krunić è in odore di cessione al Fenerbahçe e Yacine Adli, così come il bosniaco, è scivolato in fondo alle gerarchie.

Milan, Bennacer pre-convocato dall'Algeria per la Coppa d'Africa

—  

A disposizione di Pioli, dunque, restano solo Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders e Yunus Musah (in dubbio per Salernitana-Milan di dopodomani in campionato). Più Bennacer, recentemente tornato a disposizione dopo 7 mesi di stop. La novità, però, è che l'Algeria lo ha pre-convocato per la Coppa d'Africa che si disputerà in Costa d'Avorio per un mese dal 13 gennaio all'11 febbraio 2024: manifestazione a cui Adli non parteciperà perché non è stata completata la documentazione.

Per l'inizio del nuovo anno, pertanto, Pioli rischia di ritrovarsi con tre titolari e due riserve soltanto. Il Milan ha sempre sperato che l'Algeria non convocasse Bennacer per via del lungo stop (206 giorni). Il centrocampista, il 2 dicembre scorso, dopo Milan-Frosinone, aveva messo in dubbio la sua partecipazione con dichiarazioni diplomatiche ma tiene molto alla competizione continentale, come tutti i calciatori africani.

Logico pensare che Bennacer, inserito nella lista dei 55 pre-convocati dal Commissario Tecnico Djamel Belmadi, troverà spazio in quella definitiva dei 27 il prossimo 31 dicembre. D'altronde, Bennacer - che ha già vinto la Coppa d'Africa con l'Algeria nel 2019 - è il fulcro del centrocampo della sua Nazionale. Qualora fosse effettivamente convocato, Bennacer raggiungerebbe il prossimo 1° gennaio 2024 il ritiro in Togo.

Salterà almeno quattro partite. A gennaio arriverà qualcuno?

—  

L'Algeria giocherà contro Angola (15 gennaio 2024), Burkina Faso (20) e Mauritania (23). In caso di raggiungimento della finale, l’11 febbraio 2024, Bennacer - e come lui eventualmente Samuel Chukwueze, sicuramente convocato dalla Nigeria - avrebbe poi solo quattro giorni per prepararsi a Milan-Rennes, gara di andata dei playoff di Europa League. Come minimo, quindi, Bennacer salterà quattro partite.

Tre di Serie A, contro Empoli, Roma e Udinese e una di Coppa Italia contro il Cagliari. Pioli rischia di avere la coperta corta e, dunque, sebbene l'amministratore delegato Giorgio Furlani abbia escluso interventi a centrocampo nel calciomercato di gennaio, non sono da bocciare aprioristicamente. Il Milan potrebbe promuovere Kevin Zeroli dalla Primavera e andare su Samuele Ricci del Torino: obiettivo comunque difficile da prendere a gennaio. LEGGI ANCHE: Un attaccante ora e uno a giugno: Milan, nomi e strategie di mercato >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.