Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-ATALANTA

Moviola Milan-Atalanta 1-1, Calvarese stronca Orsato: “Autorevole, ma sul rigore …”

Moviola Milan-Atalanta 1-1 Serie A 2023-2024 Orsato
La moviola di Milan-Atalanta secondo 'Tuttosport': per l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese non c'erano gli estremi del rigore per la 'Dea'
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola ha analizzato gli episodi da moviola di Milan-Atalanta, partita della 26^ giornata della Serie A 2023-2024 terminata 1-1 a 'San Siro'. Lo ha fatto, come di consueto, con il parere tecnico di Gianpaolo Calvarese, ex arbitro nella massima serie. Per Calvarese, "partita complessa a 'San Siro' per uno degli arbitri più forti al mondo. Daniele Orsato mostra la solita autorevolezza, ma non mi trova d’accordo il calcio di rigore assegnato all’Atalanta dopo 'on field review' nel primo tempo".

Moviola Milan-Atalanta, Calvarese sul rigore: "Intensità del contatto non sufficiente"

—  

Calvarese ha poi descritto nel dettaglio l'episodio da moviola più controverso di Milan-Atalanta, ovvero il contatto tra Olivier Giroud ed Emil Holm, in area di rigore rossonera, valso l'assegnazione del penalty alla squadra ospite dopo il richiamo di Massimiliano Irrati alla 'OFR' al V.A.R. per il collega Orsato. "L’intensità del contatto non è sufficiente per giustificare l’estrema punizione - il parere di Calvarese - . Lo stesso Holm d’altro canto si tocca la testa e non il busto, dove ha ricevuto il calcio. La chiamata del V.A.R., Irrati (anche lui di livello mondiale), si spiega alla luce di una soglia d’intervento che in Serie A è ormai troppo bassa".


"Esagerato il cartellino giallo per Leão per proteste"

—  

Nella moviola di Milan-Atalanta, poi, una giusta ammonizione per Ademola Lookman ("Lamenta un fallo fischiato giustamente dall’arbitro e lo manda a quel paese"), con il nigeriano che ha rischiato, poi, anche un secondo cartellino giallo per proteste nel finale. La chiosa di Calvarese, poi, è sull'ammonizione comminata da Orsato all'autore del gol del Milan. "Forse esagerato il giallo per Rafael Leão, sempre per proteste: l’attaccante lamenta un mancato giallo per Giorgio Scalvini dopo i molti falli commessi dall’atalantino". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Nuovo attaccante, la notizia che fa sorridere Furlani >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.