Mancini: “Meglio le amichevoli difficili: servono per crescere”

Il tecnico dell’Italia Roberto Mancini è intervenuto nel post partita di Francia-Italia: “Molti giocatori non hanno mai giocato partite di questo livello”

di Giovanni Calenda

La Gazzetta dello Sport riporta le parole del tecnico dell’Italia Roberto Mancini, che ha commentato la sfida persa dalla sua Nazionale contro la Francia: “Loro ci sono superiori sia fisicamente che come esperienza e qualità tecniche: alla fine lo sono stati, e hanno meritato di vincere. Hanno tantissimi giocatori che sono in grandi club e corrono per grandi obiettivi, ma per noi era importante lanciare altri ragazzi. Quanto tempo ci servirà per avvicinarci a loro? Difficile dirlo: dovremo fare bene nelle competizioni ufficiali che avremo da settembre. Magari in un anno potremo essere al loro livello o molto vicini. Di sicuro queste sconfitte fanno esperienza, anche se non fa mai piacere perdere”.

Gli aspetti positivi: “I ragazzi hanno dimostrato personalità: nei loro occhi ho visto un po’ di emozione ma nessuna paura, nonostante la stanchezza ci hanno messo tanta voglia di fare bene e abbiamo avuto anche qualche occasione per pareggiare. Certo è stato commesso qualche errore: con diverse palle sbagliate a livello tecnico gli abbiamo concesso 5-6 ripartenze e in quelle loro sono straordinari. È importante passare per partite come queste. Io sono per giocare amichevoli difficili, a rischio di perderle: quelle più facili magari ti danno un po’ di morale, ma solo queste ti fanno crescere. Questa gara servirà a migliorare – fisicamente e come personalità – giocatori come Chiesa, Berardi, Caldara, che ne hanno giocate poche così.

Lunedì sera appuntamento a Torino contro l’Olanda: “Cambierò qualcosa: ci sono 4-5 giocatori freschi che voglio vedere e anche loro devono fare esperienza: anche se l’Olanda è in fase di ricostruzione come noi, sarà comunque una partita di livello”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Amichevole, Francia-Italia 3-1: primo ko azzurro per Mancini

Francia-Italia, rete di Bonucci dopo una punizione di Balotelli

Deschamps: “Italia fuori dal Mondiale? E’ capitato anche a noi…”

 

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy