archivio2018

Capello: “Italia? Il problema non è il c.t. ma i calciatori. Sul VAR…”

Fabio Capello
Fabio Capello, allenatore dello Jiangsu Suning, ha concesso un'intervista al "Corriere della Sera", in cui parla del futuro del calcio italiano

Salvatore Cantone

Fabio Capello, tecnico Jiangsu Suning, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, in cui si è soffermato a parlare del calcio italiano: "Italia contro Argentina? Meglio affrontare un grande avversario per valutare i giocatori e le scelte di Di Biagio. Farlo in campo neutro, senza pressioni, può dare agli azzurri la possibilità di esprimersi al meglio".

La ripartenza del calcio italiano è ben indirizzata?

"Qualcosa di positivo si è visto. C'è la voglia di essere nuovamente competitivi a livello europeo, almeno come club. A livello di Nazionale bisogna i giocatori e il loro livello: in A ci sembrano bravissimi, ma magari hanno partecipato a poche competizioni internazionali, vincendo ancora meno. E si rilevano mediocri".

Il nodo è davvero il c.t.?

"Il problema non è il c.t. ma la qualità dei giocatori a disposizione. Se non ce l'hai, se non riesci a produrre un buon calcio, puoi inventarti quello che vuoi, ma non fai tanta strada".

L'uomo più adatto potrebbe essere Conte?

"Non voglio parlare dei colleghi. Cerchiamo di lavorare serenamente e di dare la possibilità ai giocatori di esprimersi al massimo. Dobbiamo capire che il livello è molto alto quando si indossa la maglia azzurra. E tanti in passato ne sono usciti ridimensionati. Per questo bisogna stare attenti nei giudizi e nei facili entusiasmi".

Cosa pensa del VAR?

"Secondo me manca una cosa nella Var: ci vorrebbe un ex calciatore o ex allenatore davanti al monitor, per capire meglio alcune fasi di gioco. Andrebbe insomma condivisa con soggetti che non siano arbitri. Ma loro sono molto gelosi del loro potere".

Le critiche a Buffon in Nazionale le ha capite?

"Sono frutto dell'invidia tipicamente italiana. Da noi lo sport nazionale è bruciare tutto, senza rispetto per la storia che uno ha avuto. Buffon può essere utile a Di Biagio".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

 

tutte le notizie di