Bellinazzo: “Milan fuori dall’Europa? Sanzione inappropriata”

Il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo commenta la possibile sentenza Uefa, che sembrerebbe fin troppo dura nei confronti del Milan

di Giovanni Calenda

Marco Bellinazzo ha rilasciato un’intervista a Tuttosport, riportata questa mattina sulle pagine del quotidiano torinese. Il giornalista de Il Sole 24 ore spiega come sia giusto punire il Milan – per un rosso in bilancio di circa 150 milioni di euro riferito al triennio 2014/17 – ma non così severamente, dal momento che in passato si sono verificati casi ben più gravi gestiti diversamente.

Fa notare Bellinazzo che la concessione – o meno – del settlement deve far riferimento solo ed esclusivamente al bilancio di una società, non alla proprietà (in questo caso, sull’affidabilità di Yonghong Li di restare a capo del Milan o eventualmente cedere la società a Elliott). Parlare dunque di “rifinanziamento” è un aspetto che va oltre i parametri di cui deve tener conto la Uefa. Ci si attendono, dunque, motivazioni precise da parte dell’Organo Giudicante, soprattutto in caso di esclusione del club di Li dalla prossima Europa League.

La cosa certa – sottolinea il giornalista de Il Sole 24 Ore – è che il danno d’immagine che sta subendo il Milan in queste settimane è “difficilmente recuperabile”; e con il club, anche tutto il calcio italiano. A questo punto, è necessario attendere la sentenza della Camera di competenza Uefa e, nell’eventualità, affidarsi al Tas di Losanna.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Repubblica – Milan, Elliott prepara l’assalto. Ritorno vicino per Maldini

Milan, la difesa del club per evitare l’esclusione dalle coppe europee

CorSport – Milan ostaggio di Yonghong Li. E gli analisti UEFA spingono per esclusione dalle coppe

CorSport – Milan senza Europa League? Sale il malumore

Milan, i soldi di Yonghong Li stavolta arrivano da Shanghai

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy