news milan

MILAN, Causio: “Del Piero? Soffiato al Milan per un pelo”

Gianluca Raspatelli

Causio ha svelato alcuni retroscena, tra una incredibile curiosità di mercato

Franco Causio, ex giocatore della Juventus, ha rilasciato una lunga e interessante intervista alla Gazzetta dello Sport.

Ecco il retroscena sulla sua fede da ragazzo, il Milan: "Sì, col mito di Gianni Rivera e di Dino Sani - ha dichiarato -. 'Colpa' di mio padre Oronzo, che da Lecce una domenica mi portò a vedere un Bari-Milan. Al Mondiale del ’74, contro l’Argentina, sostituii proprio Rivera: l’ultima apparizione di Gianni in Nazionale, io che do il cambio all’idolo d’infanzia, la vita sa essere particolare. Da tempo, però, il mio cuore è bianconero. Alla Juve devo tutto e non sputerò mai nel piatto in cui ho mangiato".

Ecco gli italiani più forti per Causio: "Negli ultimi vent’anni Baggio, Del Piero e Totti. Del Piero andavo a vederlo nel Padova da osservatore della Juve e facevo relazioni entusiastiche".

Poi un retroscena su Del Piero, che la Juve ha soffiato per un pelo proprio ai rossoneri: "Un giorno mi telefonano dalla sede: 'Franco, il Milan vuole soffiarci questo giovane. Che cosa facciamo?'. E io: 'Prendiamolo subito'. Poco dopo si gioca Udinese-Juve e porto Ale nel nostro ritiro, all’hotel Là di Moret. Presento Del Piero a Boniperti, il presidente lo scruta e che cosa gli dice? 'Ragazzo, ti aspetto a Torino coi capelli tagliati'. Ma sì, dai, aveva ragione Boniperti: vincere è l’unica cosa che conta".