INTERVISTE MILAN

Milan-Inter, Contra ricorda: “Terim e quel derby di rimonta, che campioni…”

Francesco Aliperta Redattore 
Intervistato a Sportweek, Cosmin Contra ha parlato in vista del delicato derby di campionato fra Milan e Inter

Intervistato a Sportweek, Cosmin Contra ha parlato in vista del delicato derby fra Milan e Inter, ricordando una stracittadina in cui lui stesso fu grande protagonista, quella del 2001 terminata 4-2 a favore dei rossoneri: "Terim mi disse di giocare come sapevo. Conosceva le mie caratteristiche, sapeva che per essere un terzino ero un tipo molto offensivo. Avevo abilità nel dribbling e velocità, terzini come me non li trovi più tanto spesso. In quel momento la squadra aveva bisogno di una forza trainante, di giocatori che potessero guidare l'attacco partendo dalle retrovie e per questo mi disse: 'Cosmin, attacca e crossa più che puoi".

L'ex giocatore del Milan ha poi continuato: "Loro passarono in vantaggio con un po' di fortuna ma poi stavano giocando bene, mentre noi abbiamo creato qualche occasione. Difendevano in modo compatto e ripartivano in contropiede, come era nello stile del loro allenatore Cuper. Nella ripresa mettemmo in campo una squadra molto offensiva, con Rui Costa e due punte più me e Serginho sulle fasce".

Ma non solo, poiché Contra racconta alcuni dettagli del suo gol contro l'Inter: "Il mio tiro fu perfetto. Kaladze mi fece un passaggio corto, io presi la palla e tirai: è stato uno dei gol più belli che abbia mai segnato. Ho tirato senza pensare, le parole di Terim mi hanno dato un incoraggiamento pazzesco. Quel Milan aveva tanti campioni: Inzaghi, Paolo Maldini.. Arrivai al Milan dall'Alaves nell'estate del 2001 e sapevo che avrei giocato per uno dei club più grandi al mondo".

Infine, l'attuale tecnico del Damac ha concluso: "L'Inter ha fatto un campionato impeccabile, il Milan è partito bene prima di rallentare. I rossoneri possono far pendere la bilancia a loro favore sulla sinistra: Theo Hernandez è il tipo di terzino che mi piace, attacca e fa gol. Leao è il giocatore che rompe gli equilibri, Pulisic mi piace moltissimo, si è integrato molto bene e fa tanti gol. Questi tre possono fare la differenza per il 'mio' Milan". LEGGI ANCHE: Panchina Milan, dalla Francia una voce: ci sarà un incontro con Galtier >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.