GIOVANNI LODETTI: chi è e cosa ha vinto. Storia, news e curiosità

Giovanni Lodetti Milan

Nome: Giovanni Lodetti

Luogo e data di nascita: Caselle Lurani, 10 agosto 1942

Altezza: 170 cm

Peso: 66 kg

Ruolo: centrocampista

Soprannome: Basléta

VIDEO - IL GOL DI LODETTI NEL DERBY DEL 1964

Carriera

Milan

All’età di 15 anni Lodetti entra a far parte del settore giovanile rossonero ed esordisce in prima squadra nel 1962 (Spal-Milan 0-3). Nelle stagioni successive il mediano diventa un titolare inamovibile della squadra rossonera, con cui conquista da protagonista numerosi trofei e mette insieme un totale di 288 presenze e 26 gol.

Sampdoria

A sorpresa, nel 1970 il Milan decide di cederlo e il mediano passa alla Sampdoria. In blucerchiato Lodetti rimane per 4 anni e gioca più di 120 partite, ma senza toccare i vertici del suo periodo al Milan.

Foggia

Nel 1974 torna a vestire il rossonero, ma stavolta si tratta di quello del Foggia. In Puglia Lodetti rimane 2 anni e pochi mesi, giusto in tempo per centrare la promozione in A e per disputare 2 gare in massima serie.

Novara

Nell’ottobre del 1976 si trasferisce al Novara, in Serie B. La formazione piemontese chiude il campionato all’ultimo posto e retrocede in C. Lodetti rimane in azzurro anche in terza serie, dove prende parte a 9 gare prima di appendere definitivamente gli scarpini al chiodo.

Nazionale

Il suo percorso in azzurro coincide con la sua avventura al Milan. Trova le sue prime e uniche reti con l’Italia nel 1965 (doppietta contro il Galles), vince gli Europei dl ’68 ma salta i Mondiali del ’70 a causa della necessità di sostituire in extremis l’infortunato Anastasi. Vanta in totale 17 presenze con la Nazionale maggiore.

Dopo il ritiro:

Allontanatosi dal mondo del calcio, svolge per un lungo periodo il ruolo di opinionista nei salotti di Milan Channel, Tv Odeon e 7 Gold.

Caratteristiche tecniche:

Mediano vecchio stampo, è il gregario della formazione rossonera che vede in Rivera la sua stella. Cuore e polmoni, ma anche una buona tecnica di base, sono le sue principali caratteristiche.

VIDEO - Il gol di Lodetti al Torino nel 1968

Curiosità:

Dopo l’esclusione in extremis dalla lista dei convocati per Messico ’70, Lodetti rifiutò di rimanere in vacanza oltreoceano con la propria famiglia.

Dopo il suo ritiro, Lodetti cominciò a lavorare nel settore della ceramica. Assalito dalla nostalgia per il pallone, un sabato mattina l’ex Milan si recò in un campetto a Trenno (zona San Siro) per disputare una partitella con i presenti. Inizialmente allontanato dal campo e poi riaccolto per necessità numeriche, non fu riconosciuto da nessuno e fu ribattezzato dai suoi compagni di squadra Giovanni Ceramica. Da quel giorno, ogni sabato Lodetti si recò al campetto per giocare la sua partitella settimanale. Soltanto due anni dopo uno spettatore lo riconobbe, rivelando il “segreto” a tutti gli altri.

Dicono di lui:

"Di piedi buoni il Milan nella sua storia ne ha avuti tanti. Fra questi Giovanni Lodetti (da Caselle Lurani - Milano - 10 agosto 1942) che oltre ai piedi buoni vanta anche cervello fino e due polmoni così. E' la spalla ideale per un campione del calibro di Gianni Rivera. E Lodetti ricopre in maniera egregia questo compito per 9 stagioni (dal '61-62 al '69-70) collezionando 288 gettoni di presenza in gare ufficiali, segnando 26 gol, disputando 17 incontri con la nazionale maggiore e vincendo con il Milan praticamente tutto ciò che c'è da vincere." (Da "1899-1999. Un secolo rossonero", di Carlo Fontanelli, Geo Edizioni 2000).

Ipse dixit:

“Alla prima partita da titolare guadagnai 140 mila lire, in banconote da 10.000, e feci un sacco di strada a piedi perché avevo paura che sul bus me le rubassero. Finalmente arrivai a casa, mio padre, falegname, si congratulò e se li intascò. Tutti quanti. Potevo pensare di tenerne almeno 10.000? Neanche per sogno”.

Palmares:

1x Campione d'Europa (Italia, 1968 )

2x Campione d'Italia (Milan, 1967/68, 1961/62)

1x Vincitore della Coppa Intercontinentale (Milan, 1969)

1x Vincitore della Coppa delle Coppe UEFA (Milan, 1967/68 )

1x Vincitore Coppa dei Campioni (Milan, 1968/69)

1x Vincitore Coppa Italia (Milan, 1966/67 )

Di Domenico Abbonandolo