Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN PRIMAVERA

Milan Primavera, Abate l’artefice dell’exploit: ma c’è un pericolo …

Ignazio Abate AC Milan Primavera
Ignazio Abate è l'artefice di questo grande inizio di stagione del Milan Primavera. Ma c'è un pericolo da non sottovalutare...
Fabio Barera Redattore 

Se da una parte il Milan non sta vivendo la sua migliore stagione degli ultimi anni, la Primaverasembra essere rinata dopo anni di difficoltà. La dimostrazione sono i tanti talenti che stanno piano piano crescendo nel Settore Giovanile e vengono lanciati a più riprese anche da Stefano Pioli tra Serie A e Champions League. Francesco Camarda, Davide Bartesaghi, Jan-Carlo Simic, Chaka Traoré, Clinton Nsiala Makengo sono solo alcuni dei ragazzi cresciuti a dismisura, ma ce ne sono tantissimi altri.

Milan Primavera, che crescita per il gruppo di Ignazio Abate

—  

L'artefice di questo exploit, che ha radici comunque profonde e non è casuale, è Ignazio Abate. Già sulla panchina del Milan Primavera nella scorsa stagione, in questa annata ha portato la squadra a compiere il definitivo salto di qualità. E i risultati, al di là della presenza costante dei giovani in prima squadra, si vedono anche nei numeri e nelle statistiche. A lungo in testa alla classifica in campionato oggi i rossoneri sono comunque terzi a meno quattro dall'Inter capolista.


A differenza dei cugini nerazzurri, che hanno faticato nel loro girone e alla fine sono passati come secondi, il Milan ha superato il girone di Youth League al primo posto davanti a club del calibro di Borussia Dortmund, Newcastle e, soprattutto, PSG. E a questo si aggiunga la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia Primavera, dove i ragazzi di Ignazio Abate affronteranno la Fiorentina. Il che significa che i rossoneri sono in corsa in tutte le competizioni.

Milan Primavera, l'errore da non commettere

—  

Attenzione, però, perché in tutto questo c'è un pericolo da non sottovalutare. L'anno scorso, con una rosa comunque decisamente meno competitiva, il Milan Primavera si è spinto fino alla semifinale di Youth League, puntando tutto su quello e lasciando indietro le altre competizioni. Il risultato è stato una mancata qualificazione alla finale e una posizione decisamente non soddisfacente in campionato. Un errore che non dovranno commettere anche in questa stagione i ragazzi di Ignazio Abate, anche se, bisogna dirlo, la maturazione anche sul piano psicologico si è vista.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.