16Portiere
Mike Maignan, portiere AC Milan

Mike Maignan

  • Nazionalità:francese
  • Età:28 (03 luglio 1995)
  • Altezza:1.91 m
  • Peso:89kg
  • Piede:destro
  • Valore di mercato:35 mln

TROFEI VINTI

Campionato francese
1
Lilla (2020-2021)
Campionato italiano
1
Milan (2021-22)
Nations League
1
Francia (2020-21)

PROFILO

Mike Maignan è il portiere dell'AC Milan dal primo luglio 2021, quando è stato acquistato dal Lille per 15 milioni di euro. In questa scheda giocatore stipendio, carriera, valore di mercato, statistiche, aneddoti e tanto altro.

Chi è Mike Maignan

Luogo e data di nascita: 3 luglio 1995

Al Milan dal: 01-07-2021

Scadenza contratto: 30/06/2026

Stipendio: 2.8 Milioni di euro (netti)

Procuratore: Bruno Satin

Ex squadre: PSG, Lille

 

Valore di mercato Maignan

Quanto è stato pagato dal Milan

Arrivato nel 2021 per un costo assai basso (15 milioni di euro), a fronte di una valutazione già alta (25M) per via del suo contratto in scadenza, il suo valore di mercato si è moltiplicato nel tempo. Chiamato per raccogliere l'eredità di Gianluigi Donnarumma, il portiere francese si è rivelato subito affidabile e di alto livello, passando subito a valutazione ben più alte. Per quanto riguarda invece l’ingaggio, lo stipendio dovrebbe essere aggirarsi attorno ai 2,8 milioni di euro netti a stagione (3,67 milioni lordi considerando gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita). Maignan: "Maldini mi ha convinto. Ecco perchè ho scelto il Milan"

Quanto vale Maignan

A giugno 2022 vale già 35 milioni (dati transfermarkt), mentre l'anno successivo (2023) il prezzo del suo cartellino supera di molto i 50 milioni di euro. Un costo che sarà destinato a salire viste le prestazione di quello che ormai è uno dei 5 migliori portieri al Mondo. 

 

La famiglia

E' nato in Guyana francese da padre francese e madre haitiana, ma è cresciuto in Francia in un quartiere povero. Non ha mai conosciuto il padre

Carriera

PSG e Lille

Maignan è cresciuto nelle giovanili del Psg. Nel 2013 firma il suo primo contratto da professionista, ma non riesce ad esordire in prima squadra. Nel 2015 viene acquistato dal Lille, che gli fa firmare un contratto di cinque anni. L'esordio in Ligue 1 arriva nel settembre dello stesso anno sostituendo Enyama e parando un calcio di rigore. Curiosità: anche nella partita successiva Maignan ha parato un tiro dal dischetto. Dopo due anni, diventa titolare del Lille al posto di Enyeama, cioè a partire dalla stagione 2017-2018. Nella sua ultima stagione al Lille conquista un inaspettato scudetto, vincendo il campionato francese di Ligue 1. E' il quarto trionfo nella storia del club e primo personale, oltre che primo trofeo in carriera. 

Maignan al Milan

Il primo anno è subito da applausi: nella cavalcata tricolore della squadra di Pioli, Maignan colleziona 17 clean sheets – miglior dato del campionato – in 32 presenze e vince - oltre allo Scudetto  2021-22 - anche il premio come miglior portiere della Serie A 2021/22.

Più sfortunata, invece, la stagione 2022-23 che gioca a sprazzi per via di un doppio infortunio al polpaccio. Chiude con 22 partite giocate, 21 gol presi e 8 cleensheet. La sua assenza è coincisa con un crollo del Milan in campionato. Una volta tornato, al posto di Tatarusanu, la squadra è tornata ad acquisire più sicurezza, finendo quinta in campionato (poi promossa a quarta dopo la squalifica della Juventus) e con una semifinale di Champions all'attivo.

La Nazionale francese

I trionfi con il Milan gli hanno permesso di raggiungere la Nazionale francese, con cui ha giocato dall'U16 alla squadra maggiore. Con i Blues ha partecipato ad Euro 2020 e vinto la Nations League 2021. Oggi è il titolare della nazionale transalpina.

 

Dati e statistiche

In Ligue 1, con il Lille, Maignan ha disputato 185 partite, con media punti di 1,68. Ha subito 199 gol e in 66 occasioni ha tenuto la porta inviolata. In totale ha totalizzato 16.499 minuti giocati. Nella sua ultima stagione in Francia, ha conseguito 21 clean sheet, più di tutti nei migliori 5 campionati europei. Con il Lille ha giocato anche in Europa (8) e Champions League (6).

Caratteristiche: parate e skills

Molto abile a parare i rigori, Maignan ha dimostrato di avere ottimi riflessi, cosa che gli permette di fronteggiare al meglio anche i tiri più ravvicinati. Insomma, un portiere che può diventare davvero un top player nel suo ruolo: da migliorare il rilancio e il gioco con piedi.

 

Dicono di lui

"Ho fatto i complimenti a Paolo Maldini. Quando ero al Psg, era un ragazzo, e intuendone le doti, lo facevo allenare spesso con la prima squadra. È un tipo molto freddo, essenziale nella tecnica. Vedrete: non sarà mai spettacolare, sarà sempre molto concreto e utile". (Carlo Ancelotti, suo allenatore al PSG)

"È un portiere top, è l’erede Bernard Lama. Mike lo dice sempre che per lui è stato un esempio” (Bruno Satin, suo agente)

“Ha ottime qualità, in futuro sarà protagonista” (Didier Deschamps, suo ct con la Francia)

“Maignan è un super portiere. Non farà rimpiangere Donnarumma” (Rudi Garcia, allenatore)

“Maignan è un leader: i tifosi del Milan non saranno delusi” (Adrien Rabiot, suo ex compagno al PSG)

“Uomo buono e leader naturale” (Alfred Dossou Yovo, ex allenatore Maignan nelle giovanili del PSG)

"Alla Juventus mi chiesero se avessi visto in Francia, quando giocavo nel PSG, un bravo portiere. Senza pensarci un attimo dissi Mike Maignan. Lo aveva incrociato in campionato e mi sembrò subito fortissimo. Poi però i dirigenti bianconeri non mi ascoltarono" (Gianluigi Buffon, ex portiere Juventus e PSG)

Aneddoti e curiosità

L'aneddoto più significativo riguarda Zlatan Ibrahimovic, al PSG quando Maignan era ancora un ragazzino alle prime armi, all'inizio della sua carriera. In un'intervista rilasciata a France Football, Maignan ha raccontato di certi allenamenti con lo svedese molto particolari.

"Ricordo un allenamento, a 17 anni, al primo anno da professionista. Ibrahimovic calciava pallonate a 400 all’ora, manco dovesse segnare a Buffon o a Julio Cesar. Non riuscivo a parare e allora mi dice: Sei un portiere di m...”. Solo che subito dopo gli paro un tiro e là non potevo non rispondergli e gli ho detto: “E tu sei un attaccante di m...”. Sul momento mi ha ignorato ma poi in spogliatoio mi ha detto che mi apprezzava e ho capito che mi piaceva non solo come giocatore ma anche come persona”.

Anche Zlatan Ibrahomovic è tornato, tempo dopo, su quell'episodio:

"A volte carico così le persone. A volte bisogna essere duri, a volte leggeri. A volte scherzo e a volte lancio un messaggio"

In Nazionale

Dopo avere giocato in tutte le selezioni giovanili francesi dall'Under-16 all'Under-21, il 21 maggio 2019 ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale maggiore. Debutta con i Blues il 7 ottobre 2020 in amichevole contro l'Ucraina rimpiazzando a inizio ripresa Steve Mandanda. Nel 2021 viene convocato per l'Europeo.

CARRIERA CLUB

StagioneSquadra
Campionato
CompPresReti
Coppe Nazionali
CompPresReti
Coppe Continentali
CompPresReti
Altre Coppe
CompPresReti
Totali
PresReti
2015-21LilleLigue 1149-146CF+CdL17 (13+4)-23 (-16 + -7)UCL+UEL14 (6+8)-26 (-14 + -12)180-195
2021-22MilanSerie A32-21Coppa Italia4-4UCL3-739-32
2022-23MilanSerie A22-21Coppa Italia00UCL7-629-27
2023-24Milan (in corso, vedi sotto)00
Matteo Ronchetti Direttore responsabile