calciomercato

Profiling – Lo Celso, il baby talento che fa gola a tutti

Donato Bulfon

Il Milan è fortemente interessato al giovane trequartista argentino Giovani Lo Celso, 19enne talento del Rosario Central. Berlusconi vorrebbe portarlo a Milanello.

NomeGiovani Lo Celso

Età: 19 anni (09/04/1996)

Piede preferito: Sinistro

Prezzo: 7,5 mln (Fonte: transfermarkt.it)

Nazionalità: Argentina

Squadra: Club Atletico Rosario Central

Ruolo: Trequartista

Storia: Cresciuto nelle giovanili del Rosario Central, debutta in prima squadra il 19 luglio 2015 subentrando al 78' a Víctor Salazardurante il match pareggiato 0-0 contro il Vélez. Vanta 18 presenze con il Rosario ed una rete.

Caratteristiche tecniche: Trequartista mancino, predilige essere impiegato dietro la punta in un 4-2-3-1. Abile nel dribbling ed in possesso di una buona velocità con cui riesce a saltare in serie diversi avversari, eccelle nella capacità di lanciare i compagni a rete con precisi passaggi.

Mercato: Milan, Juventus e Roma sono fortemente interessate a Giovani Lo Celso, con Berlusconi che sembra spingere in prima persona per portarlo a Milanello. Il trequartista diciannovenne, però, è finito anche nel mirino del Paris Saint Germain, che sta provando ad anticipare la concorrenza dialogando direttamente col club argentino. Secondo il quotidiano argentino La Capital, tra il 5 e il 7 aprile sarebbe in programma una riunione con degli emissari del club rossonero, disposto a offrire una cifra tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Praticamente la metà rispetto a quanto è pronto a mettere sul piatto della bilancia il PSG, che di conseguenza resta in pole position.

Curiosità: Mistero sulla proprietà del cartellino del giocatore. Il Rosario Central ha ammesso di avere soltanto l'80% di esso, mentre il resto è condiviso. Nello specifico, il restante 16% è in mano all’Academia Deportiva mentre il 4% non è ancora chiaro di chi sia. In Argentina è molto diffusa la pratica della divisione dei cartellini.