CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato – Milan innamorato di Zirkzee: a giugno si può prendere così

Daniele Triolo Redattore 
Joshua Zirkzee, obiettivo di calciomercato del Milan, ha incantato sabato sera a 'San Siro' nel Bologna. Il Diavolo vuole acquistarlo

'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato di Joshua Zirkzee, classe 2001, centravanti olandese del Bologna che, come noto, è un obiettivo di calciomercato del Milan per la prossima stagione. L'ex Bayern Monaco piaceva già tanto alla dirigenza rossonera e questo si sapeva. Ma, a quanto pare, la sua prestazione sabato sera, a 'San Siro', in occasione della partita contro i rossoblu terminata 2-2 e sbloccata proprio da un gol del numero 9 dei felsinei, è servita a far innamorare definitivamente il Milan del giocatore.

Calciomercato Milan - Il piano per prendere Zirkzee in estate

—  

Zirzkee, arrivato a 9 gol e 4 assist in 23 partite tra Serie A e Coppa Italia in questa stagione, potrebbe dunque raccogliere a fine stagione l'eredità di Olivier Giroud, qualora il francese non rinnovasse il contratto in scadenza per andare nella MLS. O affiancarlo, nel caso in cui a fare i bagagli sarà Luka Jović, altro centravanti il cui contratto con il club meneghino si esaurirà il prossimo 30 giugno.

Il Bologna, ovviamente, non ha alcuna intenzione di privarsi di Zirkzee a cuor leggero. E il Milan, questo lo sa bene. Ma è possibile ipotizzare di vedere l'olandese in rossonero nel prossimo calciomercato estivo? Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Antonio D'Ottavio ci proveranno, ma non sarà facile. Il Bayern Monaco, che ha ceduto Zirkzee a titolo definitivo al Bologna nel 2022 per 8,5 milioni di euro, infatti, ha ancora - parzialmente - il controllo sul giocatore.

I tedeschi possono riacquistarlo per 40 milioni di euro e, in caso il Bologna voglia cederlo a un altro club, hanno la possibilità - pareggiando l'offerta - di riprenderselo comunque. Nel caso in cui, invece, il Bayern non lo rivoglia in Germania, può incassare quasi il 50% sulla plusvalenza di una cessione ad un'altra società. Insomma, il Bayern può decidere il futuro di Zirkzee e 'Tuttosport' ha fatto pertanto delle ipotesi sul destino dell'olandese.


Per il Bologna vale già intorno ai 60 milioni

—  

Il Bayern può riprenderselo per metterlo alle spalle di Harry Kane (improbabile). Oppure per rivenderlo a una cifra maggiore dei 40 milioni di euro, magari in Premier League. Qualora, invece, fosse il Bologna a decidere del futuro di Zirkzee, dovrebbe mettergli un prezzo già più vicino ai 60 milioni di euro che ai 50. Cifra che difficilmente il Milan potrà investire. O che questa proprietà può immaginare di spendere per un solo giocatore.

Furlani, Moncada e D'Ottavio potrebbero tentare di prendere Zirkzee nel prossimo calciomercato estivo offrendo al Bologna soldi (almeno 35-40 milioni di euro, dei quali 23 potrebbero arrivare dall'Atalanta per il riscatto di Charles De Ketelaere), più il cartellino di Alexis Saelemaekers (che i rossoblu possono riscattare a fine stagione per 12 milioni di euro) più magari altri giovani in contropartita. LEGGI ANCHE: Mercato Milan, giorni caldi! Ecco cosa aspettarsi da Furlani e Moncada >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.