news milan

Calciomercato Milan – I talenti dell’est: Moro, il Nuovo Modric. La scheda

Redazione

 Nikola Moro (GettyImages)

SKILLS E CARATTERISTICHE

CALCIOMERCATO MILAN – Moro è paragonato in patria a Luka Modric, considerato uno dei migliori registi della storia. Un paragone molto pesante, ma che fino ad oggi non ha condizionato la lenta ascesa del giovane talento croato. Moro è un centrocampista completo, che abbina una buona prestanza atletica (183 centimetri per 75 chili) ad un ottima tecnica di base: visione di gioco, tiro dalla distanza, passaggi e dribbling sono alcune caratteristiche che rientrano nel suo repertorio. È un giocatore ancora timido, che talvolta manca di aggressività nel contrasto, ma non dimentichiamo che lo stesso Modric è notoriamente un giocatore “timido”. Per capire di che giocatore stiamo parlando, basta fare una breve ricerca su Internet e guardarsi un video: Moro a tratti sembra “danzare” sul pallone, evitando gli avversari come se fossero birilli. È molto bravo nel mandare in porta i suoi compagni di squadra, grazie alla sua visione di gioco, e non disdegna il tiro dalla distanza: infatti la maggior parte dei suoi goal nascono da conclusioni fuori dall’area di rigore.

Uno dei goal che meglio lo rappresentano l’ha segnato nella stagione 2017-2018 contro il NK Osijek, alla terza giornata: un suo compagno di squadra si trova sulla fascia destra, Moro gli è vicino, a metà strada fra lo spigolo dell’area di rigore e la lunetta. Il compagno gli passa la palla, lui stoppa di destro, con il corpo girato verso la propria porta, si gira rapidamente di 180 gradi, scatta in avanti e lascia partire una rasoiata che si insacca dopo aver sbattuto sul palo lontano. Il portiere ci prova, ma la conclusione è troppo precisa: l’essenza di Nikola è racchiusa in questa giocata, che ci mostra un giocatore rapido nel pensiero e nell’esecuzione. Un nuovo “Modric”, di fatto.

Nella Dinamo ha giocato in due posizioni: mediano-regista e trequartista. Nikola non è un giocatore ancora formato dal punto di vista tecnico, ma probabilmente seguirà il percorso del numero 10 del Real Madrid e troverà la sua definitiva collocazione da regista.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE NEWS DI MERCATO

tutte le notizie di

Potresti esserti perso