archivio2018

Gattuso ha trovato la formula giusta: il Milan non si ferma più

Gattuso Spal-Milan
Gattuso ha trovato il suo undici vincente e non lo cambia più. Una soluzione che sta portando ottimi risultati e i giocatori apprezzano.

Redazione

Alla vigilia di un tour de force che dirà molto sulla legittimità delle ambizioni milaniste in campionato, Coppa Italia ed Europa League, Gennaro Gattuso pensa al turnover ma intanto si gode il gruppo di titolari con i quali sta portando avanti un mini ciclo fatto di successi.

Il nocciolo duro di "indispensabili", recuperata la serenità mentale e una condizione atletica accettabile, sta trascinando il Milan a suon di risultati positivi. Sei risultati utili consecutivi, cinque vittorie nelle ultime 8 gare disputate, 12 gol fatti e 4 subiti: questo il trend che testimonia una crescita che fa ben sperare nell'immediato futuro.

Il blocco varato da Gattuso prevede alcuni elementi imprescindibili dei quali il tecnico non può e non vuole fare a meno: Gianluigi Donnarumma, capitan Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli in difesa, la triade composta da Franck Kessié, Lucas Biglia e Giacomo Bonaventura in mediana e i talentuosi Suso e Hakan Calhanoglu larghi sulle fasce.

Ancora da assegnare in via definitiva le maglie degli esterni di difesa e quella del centravanti, con Davide Calabria, Ricardo Rodriguez e Patrick Cutrone primi nelle gerarchie di Gattuso, che tuttavia non lesina l'impiego di Ignazio Abate e Fabio Borini e dà continue chances in attacco ai poco prolifici Nikola Kalinic e André Silva.

La scelta di un blocco così importante ha consolidato un gruppo che finalmente si sente protagonista e, in quanto tale, spende parole importanti per il mister: da Biglia ("Gattuso è cruciale, ha creduto in me quando ero in difficoltà") a Borini ("Gattuso passionale, è entrato nelle nostre teste come entrava in campo") al tarantolato Cutrone ("Ascolto sempre il mister, mi dà la carica"), i titolari sottolineano come il tecnico li abbia fatti crescere sia mentalmente che atleticamente.

Tocca a questo gruppo lavorare per favorire l'all-in: in una fase delicata della stagione è fondamentale che il blocco titolare lavori per favorire l'inserimento di chi oggi è ai margini ma che deve rispondere presente, come accaduto sabato pomeriggio a Riccardo Montolivo, subito in partita ed autore dell'assist per il gol di Borini, in vista degli importanti impegni che attendono la squadra rossonera.

Enrico Maggioni

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di