San Siro, una nuova ZTL intorno lo stadio: sarà attiva dal 2020

San Siro, una nuova ZTL intorno lo stadio: sarà attiva dal 2020

Presentato il progetto per una nuova Zona a Traffico Limitato in occasione degli eventi allo stadio di San Siro: dettagli e funzionalità

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Secondo quanto ricordato dall’edizione odierna del quotidiano milanese ‘Il Giorno’, lo stadio ‘Giuseppe Meazza’ in San Siro si prepara ad accogliere una nuova ZTL (Zona a Traffico Limitato, n.d.r.), che dovrebbe essere attiva attorno all’impianto a partire dalla metà del 2020.

La nuova ZTL entrerà in funzione durante le gare casalinghe del Milan e dell’Inter, nonché durante i concerti che si terranno a San Siro. È stato Marco Granelli, Assessore comunale alla Mobilità, a presentare al Municipio 7 il progetto messo a punto dai tecnici di Palazzo Marino.

L’obiettivo delle nuove limitazioni sarà quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, in particolare della metropolitana, per recarsi allo stadio di San Siro e, al contempo, tutelare i residenti dei dintorni da parcheggi selvaggi, ingorghi stradali, rumori molesti e conseguente inquinamento acustico.

Già oggi, giova ricordare, intorno San Siro, durante partite e concerti è attiva la ZTL ma, dal giugno 2020, il rispetto delle limitazioni sarà monitorato da telecamere e non più dalle pattuglie della Polizia. Saranno 17 i varchi di accesso alla ZTL, che coinvolgerà le seguenti vie e piazze: Diomede, Lotto, Stuparich, Salmoiraghi-Lovere, Salmoiraghi-Mojetta, Sant’Elia, Ippodromo-Diomede, Patroclo, Harar, San Giusto, Don Gnocchi, Capecelatro, Civitali, Zamagna, Stratico, Segesta e Caprilli. Saranno invertiti i sensi di marcia in via Gozzadini e via Newton.

Come riportato da ‘Il Giorno’, l’accesso alla zona sarà consentito ai residenti, ai titolari di attività produttive all’interno dell’area, agli autonegozi ed ai professionisti che lavorano dentro lo stadio o negli immediati dintorni dello stesso. Stesse possibilità avranno i mezzi ATM, i taxi, i servizi di noleggio auto con conducente. Infine, potrà entrare nella ZTL chiunque possa dimostrare, su carta, di aver prenotato ed acquistato un parcheggio nei dintorni dello stadio. Per acquistare i tagliandi, il Comune di Milano prevede di creare una piattaforma online. Intanto Milan e Inter hanno preso una decisione sul nuovo stadio. Continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy