Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Paratici e Allegri di nuovo insieme al Milan? Ecco la situazione

AC Milan Paratici Allegri
Fabio Paratici e Massimiliano Allegri, già direttore sportivo e allenatore della Juventus, potrebbero ricomporre la coppia al Milan. Il punto
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come, avanti a tutti per i ruoli di direttore sportivo e nuovo allenatore del Milan, in vista della prossima stagione, ci siano Fabio Paratici e Massimiliano Allegri. I due hanno vinto tanto, insieme, alla Juventus e potrebbero presto continuare a farlo in rossonero.

Paratici e Allegri di nuovo insieme al Milan? Il punto

—  

Paratici e Allegri, infatti, hanno lavorato insieme in bianconero per cinque stagioni, dal 2014 al 2019 e vinto 5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Adesso potrebbero lavorare di nuovo l'uno di fianco all'altro al Milan, con Giuseppe Marotta, protagonista assoluto della ricostruzione bianconera iniziata proprio con Paratici ormai quindici anni fa, ora Presidente e amministratore delegato dei rivali cittadini dell'Inter.


Tra Paratici e Allegri, ha ricordato la 'rosea', i rapporti si erano freddati nel 2019, quando l'allenatore livornese ha salutato la Juventus. Lo aveva licenziato l'allora Presidente Andrea Agnelli, su consiglio del vicepresidente Pavel Nedvěd e dello stesso Paratici. L'obiettivo di quella Juve, infatti, era cercare un calcio più spettacolare, più 'europeo', per provare a vincere la Champions League (due finali perse con il binomio Paratici-Allegri, nel 2015 e nel 2017, contro Barcellona e Real Madrid).

Il rapporto, freddatosi nel 2019, si è ricomposto con il tempo

—  

Motivo per cui i bianconeri puntarono prima su Maurizio Sarri, poi su Andrea Pirlo. Inevitabile l'iniziale freddezza tra i due. Poi, però, il rapporto si è ricomposto con il tempo e si sono riavvicinati grazie a ... Londra. I due si sono ritrovati più volte a vedere partite di Premier League. Allegri per studiare l'inglese e perché ama la Capitale britannica; Paratici perché, nonostante la squalifica, si è tenuto aggiornato guardando le gare dal vivo e in tv.

Ora, dinanzi la prospettiva di dover ricostruire un Milan vincente, Paratici avrebbe pochi dubbi su quale allenatore italiano puntare: chi, se non Allegri? È il tecnico (in attività) con più campionati in bacheca e ha dimostrato di “cavarsela” anche in Europa. È chiaro però che Allegri non ha come unico sponsor Paratici: anche Giorgio Furlani, Zlatan Ibrahimović e Geoffrey Moncada lo stimano. E se lo svedese durante la prima esperienza comune al Milan ha avuto con lui da ridire per alcune decisioni tattiche, la stima per il professionista è rimasta. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, almeno due nuovi difensori: ecco gli obiettivi >>>