Calciomercato, Aké offerto anche al Milan: l'olandese avrebbe un costo sostenibile
Arrivato giovanissimo in Inghilterra nel Chelsea e successivamente esploso con il Bournemouth, il difensore olandese Nathan Aké, classe 1995, gioca dal 2020 nelle fila del Manchester City di Pep Guardiola. Costato oltre 45 milioni di euro, è stato per varie stagioni una colonna della retroguardia dei 'Citizens'.
Negli ultimi due anni, però, con l'arrivo di Rúben Dias e Joško Gvardiol in difesa, Aké è retrocesso al ruolo di semplice alternativa. Esattamente lo svizzero Manuel Akanji - trasferitosi all'Inter, dopo un flirt con il Milan - nell'ultimo calciomercato estivo. Medesima sorte, ad un anno di distanza, potrebbe toccare ora al calciatore 'oranje', la cui capigliatura ricorda quello del primo Ruud Gullit rossonero.
Calciomercato AC Milan Aké 1° maggio 2026
Calciomercato Milan, c'è anche l'opportunità Aké per la difesa
Aké, legato al City da un contratto fino al 30 giugno 2027, andrà via e, secondo 'TuttoMercatoWeb', anche a condizioni favorevoli: costa, infatti, tra i 10 e i 15 milioni di euro. Niente male per un centrale della sua esperienza e della sua qualità. Offerto alle stesse Inter e Milan, ma anche alla Juventus, Aké potrebbe disputare dunque in Serie A la stagione 2026-2027. Vedremo quale maglia indosserà.La nostra analisi: un giocatore per due/tre ruoli, vice di Gabbia e Pavlović
Centrale mancino dall'enorme esperienza internazionale e dalle indubbie qualità tecniche, Aké - unitamente a Mario Gila, per cui il Milan è in trattativa con l'agente e con la Lazio per trovare una quadra su costo del cartellino (20 milioni di euro) e stipendio (intorno ai 3 milioni di euro netti a stagione) - rappresenterebbe l'innesto ideale nella retroguardia rossonera.
Dal punto di vista tattico, potrebbe sostituire, nel 3-5-2 di Massimiliano Allegri, sia Matteo Gabbia centralmente per le sue qualità di leadership e comando del reparto, sia Strahinja Pavlović come braccetto di sinistra. Aké può anche giocare da centrale in una difesa a quattro e persino da terzino sinistro. Con pochi milioni di euro, il Milan prenderebbe un giocatore duttile, utile in più ruolo, che darebbe un contributo enorme in campo e nello spogliatoio. Quanto prenderebbe? Al Manchester City prende 4 milioni di euro netti più bonus a stagione: cifra sostenibile per le squadre italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA