archivio2017

Cessione Milan, due settimane al closing: le ultime novità

Donato Bulfon

Sono esattamente due le settimane che mancano al giorno dei giorni, quello del fatidico closing. Per il Milan, quattordici giorni alla storia
01:37 min

Sono esattamente due le settimane che mancano al  giorno dei giorni, quello del fatidico closing. Per il Milan, quattordici giorni alla storia.

I preparativi sono tanti e frenetici, cosa rivelata e confermata dal giornalista Pasquale Campopiano che, dal proprio sito internet ufficiale, ha ribadito come la fiducia intorno all'affare è alta e ci si sta preparando all'organizzazione logistica all'evento. Ecco le sue ultime novità sull'ormai imminente closing.

IL PUNTO - "La curiosità attorno alla lista di investitori che compreranno il Diavolo, partecipando a un fondo di private equity, è diventata morbosa. Le tante incertezze dei mesi scorsi, l’ostacolo delle autorizzazioni, il piano B, il nuovo fondo sotto l’egida di SES e la nuova lista degli investitori, cambiata più volte da aprile ad oggi, e ancora parzialmente modificata. Dovrebbero essere infatti un paio le aziende che si aggiungono perché iniettano nel fondo capitali disponibili al di fuori dalla Cina e un paio quelle che escono, perché non li hanno reperiti oltre la muraglia".

L'OPERAZIONE - "La China Huarong Assets Management è dentro l’operazione e sarà nella lista degli investitori che SES e Fininvest stanno vagliando in questi giorni. Dovremo conoscere con quali quote all’interno del fondo, ma fonti vicine alla trattativa confermano la sua presenza: non solo come finanziatore o garante come accaduto nel caso della seconda caparra da 100 milioni, ma come uno degli acquirenti del Milan. Le conferme sulla presenza di Huarong, chiaramente, è il segno che l’operazione Milan ai cinesi ha preso definitivamente quota".

LA FINE DI UN'ERA - "Ma il 3 marzo sarà un giorno importante non soltanto per la firma sullo storico contratto, ma anche per la fine dell’era Galliani-Barbara Berlusconi, che daranno le dimissioni come tutto l’attuale cda AC Milan la mattina nel corso dell’assemblea dei soci. A quel punto la stessa Assemblea, su richiesta di Fininvest e dietro ovviamente indicazione dei nuovi proprietari, nominerà il nuovo cda, che sarà a composizione italo-cinese: certa la presenza del futuro ad del club Marco Fassone, arrivano forti conferme anche sulle due grandi menti di tutta l’operazione, Yonghong Li e David Han Li. Si sta valutando anche l’ingresso di qualche altro rappresentante degli investitori; quel che è certo è che il numero dei consiglieri di Italia e Cina saranno paritetici: se ci saranno quattro rappresentanti cinesi, altrettanti saranno quelli italiani. A questo proposito la lista di papabili è in fase di scrematura".

TRA IL CLOSING E LA LISTA DEGLI INVESTITORI - "Advisor, avvocati e uffici stampa sono al lavoro per l’organizzazione logistica della giornata. Confermata l’assemblea al mattino e il closing intorno ad ora di pranzo, probabilmente ad Arcore, l’unica cosa che stavolta potrebbe “slittare” è la conferenza con i giornalisti a Casa Milan, che per motivi logistici potrebbe essere spostata al 4 marzo. Due più anche fa quattro anche in questo caso: in occasione di Milan-Chievo (prevista proprio per quel giorno) potremmo vedere la nuova proprietà in prima linea a San Siro. Altra notizia importante: entro la fine della prossima settimana SES consegnerà a Fininvest l’intero pacchetto di acquisizione con investitori e quote (chiaro che chi vende è a conoscenza da tempo di tutti i movimenti di chi compra), il giorno del closing invece, verserà i 420 milioni: 320 in via Paleocapa e 100 per il Milan".

NIENTE PRESIDENZA ONORARIA - "Berlusconi si appresta a tagliare il traguardo dei 31 anni alla guida del Milan ma ormai sembra sempre più lontano dall’accettare la carica di presidente onorario di quello che verrà. I cinesi, infatti, gli hanno ribadito l’offerta, ma nella loro ferma idea non ci sarà nessun potere decisionale ma soltanto un ruolo di illustre rappresentanza per l’ex Cav. Che difficilmente accetterà; ma è Berlusconi, conosceremo le sue volontà soltanto il 3 marzo".

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU ///  ///  ///  ///