rubriche

Classifica Palloni d’Oro: ecco dove si posiziona il Milan

Antonio Tiziano Palmieri

Il Milan nella classifica dei Palloni d'Oro vinti per squadra si trova al terzo posto dietro al Barcellona e al Real Madrid

NEWS MILAN - Chi ha vinto più Palloni d'Oro nella storia del calcio? Quale giocatore ha alzato più volte questo trofeo? Ecco la classifica per giocatore e per squadra. (Ultimo aggiornamento 10 maggio 2021). 

CLASSIFICA PER GIOCATORI

Il più titolato di sempre resta Lionel Messi, con ben sei Palloni d'oro, davanti a Cristiano Ronaldo, fermo a 5. I due hanno staccato nel tempo campioni come Van Basten, Platini e Cruyff, fermatisi a quota 3.

PALLONI D'ORO PER SQUADRA

Il Milan, in questa speciale graduatoria, si trova al terzo posto dietro a Barcellona e Real Madrid. I due club spagnoli hanno allungato in classifica grazie ai due fenomeni Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Ecco la classifica parziale dei Palloni d’Oro vinti per squadra:

12: Barcellona (6 Messi, 2 Cruijff, 1 Luisito Suarez, Rivaldo, Ronaldinho, Stoichkov)

11: Real Madrid (4 Cristiano Ronaldo, 2 Di Stefano, 1 Ronaldo, Figo, Modric, Cannavaro, Kopa)

8: Milan (3 Van Basten, 1 Rivera, Gullit, Kakà, Shevchenko, Weah)

8: Juventus (3 Platini, 1 Baggio, Zidane, Nedved, P. Rossi, Sivori)

5: Bayern Monaco (2 Rummenigge, Beckenbauer, 1 Muller)

4: Manchester United (1 Cristiano Ronaldo, Law, Charlton, Best)

2: Inter (Ronaldo, Matthäus)

I PALLONI D'ORO DEL MILAN

Marco Van Basten è il giocatore rossonero che più ne ha vinti nel tempo: ben tre. Il primo è arrivato nel 1988, il secondo l'anno successivo, nel 1989, quindi il terzo nel 1992.

Classe immensa, ma un solo pallone d'oro invece per Rivera(nel 1969, davanti a Gigi Riva e Gerd Müller), Gullit(nel 1987), Weah(1995, primo, storico e unico Pallone d'Oro di un africano), Shevchenko(nel 2004) e Kakà(2007)

Clicca sui giocatori in rosso per video, aneddoti curiosi e storia

SEGUICI SUI SOCIAL : CLICCA QUI ⇓