MILAN-ATALANTA

Milan-Atalanta è anche Pioli contro Gasperini: quella volta che vennero quasi alle mani …

Daniele Triolo Redattore 
Stefano Pioli (Milan) e Gian Piero Gasperini (Atalanta) si affrontano di nuovo stasera a 'San Siro'. I due si incrociano da ben vent'anni

Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini, allenatori di Milan e Atalanta, si affronteranno - nuovamente - questa sera nella sfida di 'San Siro', valida per la 26^ giornata della Serie A 2023-2024 e in programma alle ore 20:45. 'La Gazzetta dello Sport' ha ricordato come i due si si sfidino ormai da vent'anni.

La prima volta, infatti, che Pioli e Gasperini si sono trovati contro su un campo da calcio da allenatori è datata settembre 2004. Vinse, all'epoca, il Crotone di Gasp contro il Modena di Pioli. Nel settembre 2018, al 90' di Fiorentina-Atalanta, per punti di vista diversi riguardo l'operato dell'arbitro Paolo Valeri, i due si spintonarono quasi venendo alle mani.

Milan-Atalanta è anche Pioli contro Gasperini

—  

Insomma, un confronto di quelli da osservare con attenzione. Il 12 marzo 2017 Pioli guidò l'Inter ad un incredibile 7-1 contro l'Atalanta di Gasperini; il quale, poi, si prese la rivincita il 22 dicembre 2019 con l'ormai famoso 5-0 rifilato a Pioli quando questi si era già trasferito sull'altra sponda dei Navigli, al Milan.

Da lì cominciano gli incroci tra Pioli e Gasperini in Milan-Atalanta e in Atalanta-Milan. Nel gennaio 2021, a 'San Siro', passò la 'Dea' con un rotondo 0-3 e la discussione in campo tra Zlatan Ibrahimović e Duván Zapata. Al ritorno, però, a Bergamo doppio rigore di Franck Kessié e Diavolo in Champions League (dopo otto anni) e da secondo in classifica all'ultima giornata di campionato.


In questa stagione due vittorie su due per il nerazzurro

—  

Nell'anno dello Scudetto rossonero, stagione 2021-2022, doppio successo rossonero (2-3 al 'Gewiss Stadium', 2-0 a 'San Siro', con la galoppata di Theo Hernández). L'anno passato, un pareggio (1-1) e un altro 2-0 per il Diavolo a 'San Siro' mentre, in questa stagione, nelle sfide tra Milan e Atalanta è in vantaggio Gasperini su Pioli.

All'andata, infatti, in campionato, il tacco di Luis Muriel al 95' ha fissato il 3-2 finale per gli orobici (9 dicembre 2023). Un mese più tardi, in Coppa Italia, non è bastato il gol di Rafael Leão al Milan per avere la meglio sull'Atalanta, vittoriosa con la doppietta di Teun Koopmeiners. Tra Pioli e Gasp, quindi, vent'anni di sfide equilibrate e spettacolari. Vedremo chi avrà la meglio stasera. LEGGI ANCHE: Calciomercato - Difensore, il grande sogno del Milan costa 40 milioni >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.