Olanda-Italia: Donnarumma sugli scudi, Romagnoli bravo ma sfortunato
Dopo il successo sull'Albania, in una gara valevole per la qualificazione ai prossimi Mondiali in Russia, ieri sera l'Italia di Giampiero Ventura si è imposta per 2-1 in amichevole contro l'Olanda all'Amsterdam Arena. Inizialmente in svantaggio per un'autorete del difensore rossonero Alessio Romagnoli, gli azzurri hanno ribaltato il risultato con i gol di Éder e Leonardo Bonucci: nella ripresa, poi, sono stati salvati da un prodigioso Gianluigi Donnarumma, che in più di una circostanza si è opposto ai tentativi 'oranje' di pervenire al pareggio. Vediamo come i giornali in edicola stamattina hanno giudicato la prestazione dei due calciatori rossoneri scesi in campo ad Amsterdam.
GAZZETTA DELLO SPORT – 7 per Donnarumma: “In avvio tradito dal fuoco amico, Romagnoli gli rifila un'autorete, poi si fa schiacciare da Martins Indi, devia di spalla e la traversa ci salva. Nella ripresa di mette il costume da SuperGigione, decisivo su Promes e per due volte su Sneijder. Donna-Rambo”. 5,5 per Romagnoli: “Maldestro o sfortunato sul tiro di Promes che gli costa l'autogol? Forse non del tutto applicato. Ripaga il debito con l'incornata da cui – via Strootman – scaturisce il gol di Bonucci. Romagnoli in cerca di equilibrio, troppe oscillazioni. Alti e bassi”.
CORRIERE DELLA SERA – Altro 7 per Donnarumma: “Alla prima da titolare viene 'tradito' dall'autogol di Romagnoli. Lui tradisce un po' di emozione nelle prime uscite, dopo un'ora la prima parata sistema tutto. E le ultime due, nel finale su Sneijder, salvano la vittoria. Decisivo”. 6, invece, per Romagnoli: “Incassa l'autogol, dove tocca male la palla che gli arriva all'improvviso, senza intaccare l'autostima. Ne rischia un altro ma in realtà è un salvataggio (la palla va sulla traversa). Convince”.
LA REPUBBLICA – Medesimo voto, 7, per Donnarumma, così motivato: “Prima da titolare a 18 anni ed un mese (Buffon a 20 anni e 8 mesi). Ferito dal fuoco amico, salvato dalla traversa, sa distendersi sul diagonale di Quincy Promes dopo un'ora. Poi è prodigioso due volte su Sneijder”. Anche qui 6 per Romagnoli: “Una deviazione jellata nella porta sbagliata: l'ultimo autogol azzurro fu di Chiellini contro l'Azerbaijan nel 2014. Si riprende presto, con personalità”.
LA STAMPA – Donnarumma prende un altro 7: “Pronti via, lo beffa l’amico rossonero Romagnoli: vive la prima volta da titolare senza affanni particolari, si supera su Sneijder nel finale”. Romagnoli rimedia un altro 6: “La carambola che tocca per ultimo il suo piede e spiazza Donnarumma «macchia» una gara diligente: non vuole strafare, cerca il numero più elementare per uscire dai pericoli”.
LIBERO – 7 per Donnarumma: “Il tocco di Romagnoli prova a rovinargli l'esordio in Nazionale quale più giovane titolare della storia azzurra. Non deve ripetere gli interventi di Toldo nel 2000, ma è una serata comunque da ricordare. Ottimo, due volte, nel finale su Sneijder”. 6 per Romagnoli: “La velocità di Promes, (ex) obiettivo Juve, ed il tocco di Bonucci gli costano un amaro autogol. Si riscatta propiziando il 2-1”.
CORRIERE DELLO SPORT – Donnarumma voto 7: “Debutto da titolare rovinato dal compagno Romagnoli. Poi salvato dalla traversa. Strana partita dove non ha modo di farsi apprezzare. Però Buffon subì il suo primo gol da … Cannavaro (a Mosca). Reattivo su Promes nella ripresa. E splendido due volte su Sneijder allo scadere”. Romagnoli, voto 6: “Un'autorete, di cui non appare il più colpevole. Solo che il colpo lo spiazza un po'. Fa fatica a rincorrere gli olandesi che si buttano nello spazio. Si ritrova di slancio nella ripresa”.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA