archivio2017

5 cose che non sai su… Forsberg

Niccolò Mariotto

Ecco le cinque curiosità più stuzzicanti su Forsberg, giocatore del Red Bull Lipsia, obiettivo di mercato del nuovo Milan di Fassone e Mirabelli.

UOMO ASSIST

—  

Nato il 23 ottobre 1991, è alto 179 cm e pesa 78 kg. Esterno mancino, Emil Forsberg fa della velocità e della tecnica le sue armi migliori. Nel corso della sua carriera, tra il campionato svedese e quello tedesco, ha recapitato oltre 50 assist decisivi, segno che far segnare i propri compagni è una delle sue prerogative. Significativi anche i numeri relativi alle reti segnate, ben 72 tra club e nazionale svedese. Prima di vestire la maglia del Lipsia ha militato in Svezia con il GIF Sundsvall e il Malmo.

PALMARÈS

—  

Nonostante la sua giovane età Forsberg può già vantare un palmarès di valore: nella sua bacheca il giocatore può infatti vantare due campionato di Svezia conquistati con il Malmo, altrettante supercoppe svedesi e un campionato di seconda divisione tedesca con la maglia del Lipsia, occasione nel quale venne anche nominato miglior centrocampista del torneo.

NAZIONALE

—  

Forsberg ha fatto il suo esordio con la nazionale maggiore svedese il 17 gennaio 2014 nel match contro la Moldavia. In tutto ha fin collezionato 26 gettoni mettendo a segno anche 5 reti, la prima delle quali il 14 novembre 2015 nell'andata dei play-off qualificazione agli Europei di Francia del 2016 contro la Danimarca. In gioventù ha militato nelle formazioni giovanili: conta 6 presenze con l'Under 19 e 2 presenze con l'Under 18.

HOCKEY

—  

Oltre al calcio, una delle sue più grandi passioni è l'hockey su ghiaccio, sport praticato ad alti livelli fino all'età di 17 anni prima di proseguire con la carriera calcistica. Tra le altre passioni spicca quella per gli animali e la natura: Forsberg possiede infatti un cane di nome Roffe, amico a quattro zampe al quale è particolarmente legato e che lo accompagna nelle lunghe passeggiate che il giocatore compie spesso assieme alla moglie Shanga Hussain nella sua fredda Svezia.

IBRAHIMOVIC

—  

Il suo grande idolo, neanche a dirlo, è il connazionale Zlatan Ibrahimovic. Il fuoriclasse svedese, ritiratosi dalla nazionale al termine degli Europei di Francia del 2016, ha lasciato la sua eredità nelle mani proprio di Forsberg: sta a lui ora guidare la Svezia in campo internazionale. Sarà all'altezza del compito assegnatogli? Staremo a vedere.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  /// /// /// ///