EUROPA LEAGUE

Milan-Roma 0-1 al 45′: Diavolo, dove sei finito? | Europa League News

Daniele Triolo Redattore 
Finito il primo tempo di Milan-Roma, partita di andata dei quarti di finale di Europa League. Il racconto del primo tempo di 'San Siro'

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Roma, partita di andata dei quarti di finale dell'Europa League 2023-2024 che si sta svolgendo allo stadio di 'San Siro' a Milano. Vediamo insieme, dunque, come sono andati i primi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i giallorossi di Daniele De Rossi.

Milan-Roma 0-1: il racconto del primo tempo di 'San Siro'

—  

La prima iniziativa del match, al 4', è della Roma. Ma Paulo Dybala, servito dalla sinistra da Leonardo Spinazzola, conclude di sinistro alto sopra la traversa della porta difesa da Mike Maignan. Insistono i giallorossi: girata, al 6', di Lorenzo Pellegrini con il pallone - però - ben lontano dall'impensierire l'estremo difensore francese.

Il primo squillo del Milan è al 9', con Ruben Loftus-Cheek che scarica per Tijjani Reijnders: botta dalla distanza dell'olandese e Mile Svilar, portiere ospite, si distende sulla sua destra per deviare la sfera fuori dallo specchio della porta. I capitolini - entrati in campo meglio del Diavolo - alzano il ritmo del gioco.

Al 16', sull'assist dalla destra di Romelu Lukaku, tiro di prima intenzione dell'ex Stephan El Shaarawy e Maignan deve volare sotto la traversa per evitare il vantaggio ospite. Nulla può, però, sugli sviluppi del corner battuto da Paulo Dybala: Gianluca Mancini, già match-winner del derby, di testa gela infatti il Milan per il meritato vantaggio della Roma.


Il Milan non ci sta e reagisce immediatamente. Al 21' prima Lukaku poi Spinazzola salvano sulla linea di porta, i tentativi di testa di Olivier Giroud. Quindi, un minuto più tardi, è Rafael Leão a provarci di testa. Ma senza troppa fortuna. Ancora giallorossi, però, molto pericolosi al 28'. Cross, teso e forte, di El Shaarawy dalla destra per la spaccata di Lukaku in area piccola rossonera. Molto bravo, nell'occasione, Matteo Gabbia a chiudere a pochi passi da Maignan.

Al 37' e al 38', sull'asse El Shaarawy-Lukaku, per due volte la Roma si rende molto pericolosa. Prima Maignan, in uscita bassa, poi Davide Calabria, per un pelo, evitano il raddoppio ospite. Il Diavolo prova a scuotersi dal torpore. Al 42' lo statunitense Christian Pulisic serve Reijnders dalla destra, tiro di prima intenzione dell'ex AZ Alkmaar e ottima risposta di Svilar. Il quale, stavolta, si distende sulla sua sinistra per evitare il gol del centrocampista.

Al 45' ancora brividi per il Diavolo con l'iniziativa - contratta in angolo - di Spinazzola. Nei 3' di recupero concessi dall'arbitro francese Clément Turpin ancora giallorossi pericolosi con Dybala. Per fortuna, però, non succede più nulla. Milan-Roma 0-1 al 45': il Diavolo dovrà fare tutto ciò che fin qui non ha fatto per ribaltare le sorti del match. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Milan-Roma da 'San Siro' >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.