Milan-Slavia Praga, la promessa di Pioli ai tifosi e una consapevolezza
Stefano Pioli, allenatore rossonero, ha presentato ieri in conferenza stampa a Milanello la partita Milan-Slavia Praga, andata degli ottavi di finale dell’Europa League 2023-2024 in programma stasera, alle ore 21:00, a ‘San Siro’.
Le dichiarazioni di Pioli alla vigilia di Milan-Slavia Praga sono state riportate, tra i quotidiani sportivi oggi in edicola, anche dal ‘Corriere dello Sport’. La gara è di quelle da non fallire: i rossoneri vedono, infatti, nell’Europa League un trofeo da conquistare per salvare l’annata.
Milan-Slavia Praga, le parole di Pioli nella conferenza della vigilia
Così, magari, da accontentare il proprietario Gerry Cardinale, finora non soddisfatto dal rendimento della squadra rossonera. «I bilanci vanno fatti a fine stagione. Ognuno di noi e voi trarrà i suoi giudizi ...», ha detto Pioli su Milan-Slavia Praga e sugli obiettivi del Diavolo in quest’edizione del secondo torneo continentale.
L’allenatore è consapevole di giocarsi il futuro, così come il suo intero gruppo. «Vogliamo vincere la competizione», così Pioli a poco più di 24 ore da Milan-Slavia Praga. «La squadra sta bene, sa che sta arrivando un momento decisivo della stagione. Credo che siamo pronti per affrontarlo: in Europa gli avversari sono tutti difficili. Affrontiamo un avversario che nel girone ha perso solo una volta. Dovremo sfruttare bene il fattore casalingo».
Pioli ha poi proseguito: «Si può considerare un periodo chiave, tutti dobbiamo dimostrare di essere di alto livello. Non è scontato essere competitivi sia in Serie A che in Europa». Il tecnico si affiderà, in campo, ai suoi giocatori migliori e non potrebbe fare altrimenti. L’appuntamento contro i cechi è troppo importante per dare spazio al turnover.
«I miei giocatori hanno dimostrato di aver fatto passi in avanti giganteschi in Europa rispetto a quattro anni fa. Siamo cresciuti tanto, sappiamo di avere le capacità per arrivare fino in fondo, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo - ha spiegato Pioli -. So di allenare un gruppo forte, sono orgoglioso di guidare questi ragazzi».
"Slavia squadra intensa, con attaccanti fisici e veloci"
Ma i rossoneri non dovranno commettere l’errore di sottovalutare l’avversario. La dimostrazione in parte è arrivata nel match del ritorno dei playoff contro il Rennes, con una sconfitta inaspettata e una gara di sofferenza nonostante i tre gol di vantaggio assicurati dalla gara di andata.
«Lo Slavia Praga - ha concluso Pioli - è una squadra molto intensa, che corre tanto e bene. Sono molto diretti, giocano con i tre giocatori offensivi vicini, prediligono il giro palla e poi vanno subito sull'attaccante. Hanno attaccanti fisici e veloci. Giocano con tanta energia». LEGGI ANCHE: Clamorosa indiscrezione sul possibile ingresso di PIF nel Milan: le ultime news >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA