cronaca live

LIVE Bologna-Milan: la cronaca del match del ‘Dall’Ara’

Daniele Triolo

-

-

"FISCHIO FINALE di Bologna-Milan: la partita termina 0-0. Un punto che non serve molto, a tutte e due le squadre, per i rispettivi obiettivi. Il Bologna per la salvezza, il Milan per la zona Champions. Risultato, però, tutto sommato giusto per quanto si è visto sul terreno di gioco: il Milan ha avuto più possesso palla, poi, però, dal 75’, rimasto in 10, ha rischiato anche di perderla. 

-

"90’ + 5 - Chance ancora per i felsinei, ma il tiro-cross di Palacio termina tra le braccia di Donnarumma. 

-

"90’ + 4 - Ultima palla gol per il Bologna, con Destro che non riesce ad insaccare di testa in area piccola. 

-

"90’ + 3 - Palacio fermato in fuorigioco da solo davanti a Donnarumma. Nell’occasione, per proteste, ammonito anche Romagnoli. 

-

"90’ + 2 - Higuaín fermato in area di rigore da Helander, poi è sempre il difensore del Bologna a chiudere su Kessié. In entrambi i casi, i giocatori del Milan erano stati innescati da Mauri. 

-

"90’ + 1 - Terzo ed ultimo cambio nel Bologna: fuori Santander, dentro Destro.

-

"90’ - Saranno 4 i minuti di recupero di questo Bologna-Milan.

-

"90’ - Punizione di Orsolini dai 25 metri: pallone calciato malissimo che termina sul fondo. 

-

"87’ - Attacca il Bologna: Santander, involatosi sulla destra, cerca Palacio, ma sbaglia il cross per il compagno d’attacco al centro dell’area. 

-

"85’ - Terza ed ultima sostituzione nel Milan: fuori Suso, dentro un altro ex di giornata, Laxalt. 

-

"85’ - Cartellino giallo anche per il difensore bolognese Helander per un fallo su Donnarumma in area piccola. 

-

"84’ - Sassata su punizione di Orsolini, il pallone balla nell’area piccola del Milan, Donnarumma, alla fine, rimedia con molta difficoltà. 

-

"83’ - Cartellino giallo per Kessié: diffidato, salterà Milan-Fiorentina di sabato 22 dicembre. 

-

"81’ - Sostituzione nel Bologna: fuori Poli, dentro Orsolini. I rossoblu provano il tutto per tutto per vincerla. 

-

"79’ - Palacio va al tiro da appena fuori area, conclusione intercettata dalla difesa del Milan. Sul pallone piomba Poli, ma il centrocampista è in fuorigioco. 

-

"78’ - Secondo cambio nel Milan: fuori Çalhanoglu, dentro Mauri. Il Milan passa al 4-4-1.

-

"76’ - Seconda ammonizione per Bakayoko che, in un contropiede del Bologna, dà una spallata a Santander: fallo tattico e secondo giallo. Milan in 10 per gli ultimi 15’ più recupero. 

-

"75’ - Castillejo tira di sinistro dalla lunga distanza: pallone sul fondo. Sembra ci voglia un’impresa per sbloccare il punteggio.

-

"73’ - Cartellino giallo per Bakayoko: intervento in ritardo a centrocampo su Dzemaili. 

-

"70’ - Venti minuti alla fine, il punteggio non si sblocca. Bologna-Milan è ancora 0-0.

-

"68’ - Ancora una conclusione dalla distanza di Dzemaili: stavolta mira migliore, ma parata facile e centrale per Donnarumma. 

-

"67’ - Bella chiusura difensiva, in scivolata, di capitan Romagnoli, che evita un pericoloso contropiede per il Bologna. 

-

"66’ - Conclusione di Dzemaili dai 30 metri: pallone altissimo sulla traversa della porta difesa da Donnarumma. 

-

"61’ - Cambio anche nel Milan: fuori Cutrone, che accusa problemi ad un ginocchio, dentro Castillejo. Il Milan passa al 4-2-3-1.

-

"61’ - Sostituzione nel Bologna: fuori Svanberg, dentro Dzemaili. 

-

"60’ - Cutrone riceve al limite dell’area di rigore da Çalhanoglu, si gira e tira di prima intenzione: conclusione imprecisa, nessun problema per Skorupski. 

-

"57’ - Higuaín riceve da Cutrone e va al tiro da fuori area: pallone largo. Il Diavolo, però, sta premendo di più rispetto ai primi minuti della ripresa. 

-

"55’ - Il Milan alza i giri del motore: Higuaín si invola verso l’area, cede il pallone a Suso, lo spagnolo prova a servire nuovamente in area il ‘Pipita’, che serve in mezzo Cutrone. La difesa del Bologna chiude, ma traballa. 

-

"54’ - Çalhanoglu scambia con Bakayoko, il centrocampista francese restituisce la sfera al turco che va al tiro da appena fuori l’area di rigore: il pallone termina fuori di poco, Milan ad un passo dal vantaggio. 

-

"53’ - Mentre al ‘Dall’Ara’ scende la nebbia, Cutrone, dai 20 metri, controlla, si gira e tira: conclusione centrale, parata facile per Skorupski. 

-

"52’ - Bologna insidioso con Palacio che, dalla destra, fa un numero e mette al centro un traversone sul quale non arrivano i suoi compagni. La conclusione dalla distanza di Mbaye, poi, è rimpallata dalla difesa del Milan.

-

"51’ - Çalhanoglu serve Rodríguez, lo svizzero rientra sul destro e prova il cross in area per Higuaín o Cutrone, ma la sfera termina docile tra i piedi di Helander, che può ricominciare l’azione per il Bologna. 

-

"50’ - Gattuso medita cambi. Si scaldano Conti, Laxalt e Castillejo.

-

"47’ - Bakayoko perde palla a metà campo, riparte in contropiede il Bologna, Svanberg al limite dell’area serve Santander e l’attaccante sudamericano cicca la conclusione da appena fuori l’area. 

-

"PARTITI!! - Comincia il secondo tempo di Bologna-Milan: si riparte dallo 0-0 della prima frazione di gioco.

-

"Le squadre tornano sul rettangolo verde del ‘Dall’Ara’: nessun cambio né per il Bologna né per il Milan. 

-

"Tra poco Bologna e Milan rientreranno in campo per dare vita alla seconda frazione di gioco. Un secondo tempo, si spera, più movimentato. 

-

"TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO - Bologna-Milan 0-0: gara tattica, lenta, finora bloccata. Rossoneri insidiosi in un paio di circostanze con Higuaín e Çalhanoglu, rossoblu una con Palacio. Ma il punteggio, fin qui, è giusto per quanto visto in campo nonostante la supremazia territoriale (sterile) dei rossoneri. 

-

"45’ - Non ci sarà recupero per questo primo tempo di Bologna-Milan.

-

"42’ - Santander, a metà campo, controlla con il braccio. Proteste, e ammonizione per l’attaccante del Bologna, il secondo della partita. 

-

"42’ - In occasione del secondo corner consecutivo del Bologna, Çalhanoglu spazza l’area di rigore. 

-

"41’ - Attacca ora il Bologna: cross di Palacio, deviazione di Zapata, calcio d’angolo per i padroni di casa. 

-

"40’ - Rodríguez tira dalla distanza, poi Skorupski anticipa di un soffio l’accorrente Cutrone. Milan pericoloso. 

-

"39’ - Primo ammonito della partita: è il milanista Calabria, che rimedia un cartellino giallo da Maresca per aver allontanato la sfera con una manata in un contrasto di gioco sulla linea laterale. 

-

"36’ - Svanberg ruba palla a centrocampo e prova a servire in profondità Palacio, ma Donnarumma, che ha letto bene l’azione, esce sull’attaccante da difensore aggiunto e rinvia la sfera il più lontano possibile. 

-

"30’ - Dopo mezzora di gioco, è sempre 0-0. Il Milan gestisce il match, prova ad insidiare il Bologna, ma dovrebbe aumentare la velocità di esecuzione per mettere in difficoltà la formazione di Inzaghi. 

-

"27’ - L’ex interista Rodrigo Palacio prende il pallone, si accentra, e va alla conclusione dai 20 metri: Donnarumma para in due tempi, quindi è ‘salvato’ dal fischio arbitrale, che rileva il fuorigioco di Poli sul tentativo di tap-in da pochi passi. Primo squillo per il Bologna.

-

"26’ - Nagy serve Mbaye sulla fascia sinistra, ma l’estero bolognese è in posizione di offiside. Sospiro di sollievo per il Milan, l’azione rossonera riparte dalle retrovie.

-

"23’ - Ancora Higuaín al tiro, leggermente più pericoloso di prima, ma ancora bravo Skorupski a fermare l’insidia portata dal bomber argentino. 

-

"21’ - Il Milan preme: è ancora una volta Higuaín, ben servito da Cutrone, a girarsi da appena dentro l’area di rigore del Bologna e ad andare al tiro. Bravo, però, il portiere rossoblu a bloccare la sfera a terra. 

-

"20’ - Capovolgimento di fronte, con il Milan che, in contropiede, libera al tiro Higuaín: l’argentino è chiuso e la conclusione dell’accorrente Çalhanoglu non crea poi pericoli a Skorupski. 

-

"19’ - L’ex Poli, dal limite dell’area rossonera, tenta l’imbucata per Palacio, ma la difesa del Diavolo fa buona guardia. 

-

"17’ - Lampo del Milan: Çalhanoglu cambia gioco e serve Suso, l’incursione dello spagnolo è fermata dalla difesa del Bologna, ma la sfera torna sui piedi del turco che tenta la conclusione al volo, di destro: il pallone termina largo. 

-

"15’ - Il Milan mantiene il pallino del gioco, ma il ritmo della squadra rossonera è troppo lento ed il Bologna riesce a difendersi con ordine.

-

"12’ - Si affaccia il Bologna nell’area rossonera, ma il cross di Svanberg non provoca alcun disagio a Donnarumma. 

-

"9’ - Cross di Kessié verso il centro dell’area di rigore, ma il pallone, lento, spiove tra le braccia di Skorupski.

-

"6’ - Il Milan è particolarmente insistente in queste fasi di gioco: va alla conclusione dalla distanza ancora Higuaín, il pallone termina a fondo campo. 

-

"4’ - Prime fasi di studio del match, visto anche un grande freddo ed un po’ di nebbia. Suso prova ad innescare in area Higuaín, ma il ‘Pipita’ non controlla di testa ed il pallone sfila sul fondo. 

-

"PARTITI! - È cominciata Bologna-Milan agli ordini dell’arbitro Maresca.

-

"Squadre in campo: tutto pronto per Bologna-Milan!

-

"Riccardo Bigon, direttore sportivo del Bologna, nel prepartita ha dichiarato a ‘Sky Sportdi credere fortemente nel lavoro di Filippo Inzaghi, tecnico felsineo.

-

"Importanti anche le dichiarazioni a ‘Sky Sport’ di Gonzalo Higuaín, che ha spiegato come l’astinenza da gol e le tante critiche arrivategli in questo periodo non gli pesino più di tanto.

-

"Nel prepartita, intanto, hanno parlato il centrocampista Adam Nagy per il Bologna (clicca qui per le sue dichiarazioni) e Mateo Musacchio per il Milan (clicca qui per le sue dichiarazioni), entrambi ai microfoni di ‘Milan TV’. 

-

"Sono da poco ufficiali le formazioni con cui Bologna e Milan scenderanno in campo: ecco le scelte dei due tecnici, Inzaghi e Gattuso: "BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Nagy, Svanberg, Mbaye; Palacio, Santander. A disposizione: Da Costa, Santurro, De Maio, González, Paz, Donsah, Krejčí, Dzemaili, Orsolini, Falcinelli, Okwonkwo, Destro. Allenatore: F. Inzaghi. "MILAN (4-4-2): G. Donnarumma; Calabria, C. Zapata, Romagnoli, R. Rodríguez; Suso, Kessié, Bakayoko, Çalhanoglu; Higuaín, Cutrone. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Conti, Laxalt, Musacchio, Abate, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Castillejo, Halilović, Tsadjout. Allenatore: Gattuso. 

-

"Amici di ‘PianetaMilan.it', benvenuti allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, dove, tra poco, alle ore 20:30, il Milan di Gennaro Gattuso sfida i padroni di casa, allenati dall’ex gloria rossonera Filippo Inzaghi, alla ricerca di importanti punti in ottica Champions. Seguite con noi la diretta testuale del match del Diavolo!

Potresti esserti perso