Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Champions League, la possibile lista del Milan: sorpresa Caldara

Stefano Pioli AC Milan amichevole Juventus-Milan 6-5 dcr precampionato 2023-2024
Ecco la probabile lista del Milan per la fase a gironi di Champions League, in cui potrebbe figurare la sorpresa Mattia Caldara
Fabio Barera Redattore 

Nela giornata di giovedì 31 agosto c'è stato il sorteggio della fase a gironi di Champions League, con il Milan che è stato inserito nel Gruppo F con PSG, Borussia Dortmund e Newcastle. Entro le ore 24:00 di lunedì 4 settembre, inoltre, il Diavolo dovrò presentare la Lista A, mentre la Lista B può essere consegnata entro e non oltre le 24:00 del giorno precedente ad ogni partita. Quali potrebbero essere le scelte di Stefano Pioli per questa stagione?

Milan, i criteri per la compilazione delle liste 

—  

Prima di analizzare nel dettaglio le possibili decisioni del tecnico del Milan è bene ricordare che esistono alcune regole fondamentali. Ogni club può infatti inserire 25 calciatori nella propria Lista A per la Champions League, di cui 8 devono essere formati localmente. Questo significa che possono essere giocatori che per tre stagioni sportive o per 18 mesi, continuativi e non, hanno giocato nel Milan (formati nel club) o hanno militato in un club della stessa federazione (formati in Italia). Di questi ultimi non possono esserne inseriti più di 4 e i portieri eleggibili sono 3, due in Lista A e uno in Lista B.


Per essere ancora più precisi è bene specificare chi possa far parte della Lista B. Questa comprende tutti coloro che sono nati dal 1° gennaio 2002 in poi e sono stati idonei a giocare per il proprio club per due anni ininterrottamente. O per un totale di tre anni consecutivi nell'eventualità in cui abbiano vissuto un prestito di massimo un anno in un club della stessa federazione. Da ricordare come il numero di calciatori inseribili in questa lista sia illimitato.

Milan, la possibile Lista A per la Champions League

—  

Detto ciò questa potrebbe essere la lista di giocatori scelti dal tecnico del MilanStefano Pioli per la prima Lista A della Champions League.

Portieri: Mike Maignan.

Difensori: Pierre Kalulu, Malick Thiaw, Simon Kjaer, Fikayo Tomori, Theo Hernandez.

Centrocampisti: Tijjani Reijnders, Rade Krunic, Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah, Yacine Adli.

Attaccanti: Rafael Leao, Samuel Chukwueze, Noah Okafor, Christian Pulisic, Olivier Giroud, Luka Jovic

A questi si aggiungano poi i quattro formati in Italia (Marco Sportiello, Antonio Mirante, Alessandro Florenzi, Mattia Caldara) e i due formati nel club (Davide Calabria e Tommaso Pobega). Rimarrebbero fuori Marco Pellegrino, Luka Romero e Ismael Bennacer, infortunato ma che potrebbe rientrare da febbraio in poi). Sorprende la presenza di Mattia Caldara (QUI LA NOSTRA NEWS) , ai margini del progetto ma che farebbe comodo dal punto di vista numerico. LEGGI ANCHE: Milan, indagine sui cori contro la Juventus, ma ci sono problemi più seri…

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.