archivio2017

Milan, stesso avversario in Coppa e Serie A: i precedenti

Gennaro Gattuso, allenatore del Milan
E' già successo in altre tre situazioni negli ultimi 10 anni che il Milan incontrasse lo stesso rivale una seconda volta a distanza di pochi giorni

Michele Neri

Maledetto calendario. Che noia due sfide "uguali" in pochi giorni. Eppure Milan-Verona non è il primo caso, nella storia rossoneri, in cui il Milan affronta la stessa squadra in Coppa e in campionato, anzi, negli ultimi 10 anni i precedenti sono addirittura tre: ecco come è andata in quelle occasioni.

Il precedente meno recente riguarda il Novara. Nella stagione 2011/12 il Diavolo incontrò e sconfisse in entrambe le partite i piemontesi. Il 18 gennaio in Coppa Italia (ottavi di finale) non fu semplice. Un gol bellissimo di El Shaarawy fu pareggiato da Radovanovic al minuto 88. Dunque il Milan dovette passare dai supplementari, dove decisivo divenne Pato. La "rivincita" quattro giorni più tardi fu uno show di Ibrahimovic. Doppietta a cui contribuì Robinho per un finale secco: 0-3.

Non si può sempre vincere. Così il Milan nel 2014/15 decise di perdere ambedue le gare disputate contro la Lazio. La partita del 24 gennaio, in Serie A, è rimasta nella storia per i malfatti di Philippe Mexes che prese per il collo Stefano Mauri a partita già compromessa. Una serata iniziata bene con un gol di Menez, e finita malissimo. Tre reti dei biancocelesti nel secondo tempo con Parolo e Klose (doppietta). Finale: 3-1. La sfida valida per i quarti di Coppa Italia fu ugualmente negativa. I laziali con un gol di Biglia, ora rossonero, eliminarono il Diavolo nonostante un tempo giocato in inferiorità numerica per espulsione di Cana. Addirittura sfiorarono il doppio vantaggio, ma Keita venne fermato dal palo. Fu notte fonda per il Milan allenato da Inzaghi: la Coppa Italia doveva essere la competizione salva-stagione.

Infine un doppio scontro simile a quello a cui è chiamato in questi giorni il Milan è capitato pure nella scorsa stagione, in questo caso contro il Torino. La vittoria in Coppa Italia (ottavi) il 12 gennaio in rimonta: Belotti, poi Bonaventura e Kucka. E sempre nella stessa settimana un pareggio in Serie A. Sopra 2-0 con Belotti e Benassi, gli uomini di Mihajlovic fallirono il colpo del ko (Ljajic sbagliò un rigore) e nella ripresa subirono il ritorno del Milan. 2-2 il finale, con le reti di Bertolacci e Bacca. Entrambi hanno poi salutato i colori rossoneri a fine stagione.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

tutte le notizie di