Verso Svezia-Italia: sarà 3-5-2 azzurro con Zaza e Immobile davanti

Verso Svezia-Italia: sarà 3-5-2 azzurro con Zaza e Immobile davanti

Simone Zaza, che torna in Nazionale dopo qualche tempo, sarà presumibilmente il partner di Ciro Immobile contro la Svezia. Gli azzurri vanno sul sicuro

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Il 10 novembre, alla ‘Friends Arena’ di Solna, Stoccolma, si disputerà Svezia-Italia, playoff di andata per i Mondiali di Russia 2018 e, secondo ‘La Gazzetta dello Sport’ in edicola questa mattina, al classico 4-4-2 scandinavo il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Gian Piero Ventura, dovrebbe opporre un 3-5-2, modulo ‘usato sicuro’ in casa azzurra.

E’ anche lo schieramento tattico con cui, agli Europei 2016, l’Italia affrontò la Svezia battendola per 1-0 (rete di Éder nel finale di gara). Gli uomini, presumibilmente, saranno gli stessi impiegati in quel giorno, eccezion fatta per Marco Verratti al posto di Emanuele Giaccherini, Leonardo Spinazzola o Matteo Darmian per Alessandro Florenzi e la coppia Ciro Immobile-Simone Zaza al posto di Graziano Pellè e lo stesso Éder.

Per la ‘rosea’, dunque, il 3-5-2 anti-Svezia sarebbe così composto: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (che a Solna taglierà il traguardo delle 117 presenze in azzurro, una in più di Andrea Pirlo), Verratti, Spinazzola (Darmian); Zaza, Immobile. L’attaccante del Valencia, che torna in Nazionale dopo qualche tempo, si candida, dunque, per essere il partner d’attacco dell’attuale capocannoniere del campionato di Serie A. In attesa del pieno recupero di Andrea Belotti, comunque convocato.

Esisterebbe, poi, la possibilità di vedere l’Italia schierata con una piccola variante, ovvero il 3-4-1-2, con un trequartista dietro le due punte. In tal caso, Spinazzola agirebbe a sinistra, ed andrebbero in ballottaggio Darmian e Candreva per il ruolo di laterale destro; Verratti avanzerebbe da ‘numero 10’ e Zaza si giocherebbe il posto con lo scalpitante Lorenzo Insigne.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Italia, Ventura: “Andremo ai Mondiali: non deluderemo”

Svezia, il C.T. Andersson: “Vogliamo battere l’Italia ed andare ai Mondiali”

Italia, i convocati di Ventura per i playoff contro la Svezia

Svezia, i convocati per gli spareggi Mondiali contro l’Italia

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy