Ventura, cosi non va: l’Italia ha ancora troppi problemi

Ventura, cosi non va: l’Italia ha ancora troppi problemi

L’Italia di Gian Piero Ventura vince in Albania e si guadagna la possibilità di essere testa di serie ai playoff, ma la Nazionale non convince per niente

di Salvatore Cantone, @sa_cantone

Come sottolinea la Gazzetta dello Sport quest’oggi in edicola, l’obiettivo è stato raggiunto: l’Italia ha vinto contro l’Albania e sarà testa di serie ai playoff. Adesso, però, è arrivato il momento di ripartire, perchè dopo la brutta sconfitta contro la Spagna, la Nazionale di Gian Piero Ventura non è sembrata più stessa: non è stato mai proposto un gioco spettacolare in queste qualificazioni, ma la compagine sembrava in crescita, cosa che non sta accadendo in queste ultime gare.

DIFFICOLTA’ – Quali sono le difficoltà di questa Nazionale? In primis c’era troppa paura di finire in seconda fascia al sorteggio, tanto è vero che sono stati sbagliati tanti passaggi elementari, ma c’è anche da sottolineare il fatto che in questo momento Ventura non ha trasmesso ancora un gioco, a differenza di Cesare Prandelli e Antonio Conte, suoi predecessori. La sensazione è che i giovani giocatori di questa Nazionale debbano ancora capire i movimenti che vuole l’ex tecnico del Torino, ed è per questo che ci vorrà del tempo. Inoltre bisogna anche dire che quasi tutti i giocatori si stanno esprimendo al di sotto delle loro possibilità, rispetto a quanto viene fatto con i propri club: Buffon respinge sempre, Darmian ha difficoltà negli appoggi, e anche Immobile sembra in alcune occasioni meno lucido rispetto a quanto accade con la Lazio.

4-2-4 – Il 4-2-4 riproposto contro l’Albania ha sicuramente permesso di creare più occasioni rispetto a quanto era successo contro la Macedonia, ma è anche vero che nel secondo tempo la formazione di Panucci  non è riuscita più a chiudere gli spazi come nella prima frazione di gioco, tanto è vero che il gol è arrivato solo ad un quarto d’ora dal termine, con Spinazzola che sembrava essere tornato quello dell’Atalanta. Insomma, Ventura ha davvero tanto da lavorare: i playoff si avvicinano…

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Russia 2018 – Serbia e Islanda qualificate, eliminato Shevchenko

Albania-Italia 0-1, decide Candreva: azzurri teste di serie ai playoff

Ventura: “Piccolo passo avanti. Ecco perchè non ho esultato”

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy