Premio Liedholm 2017: oggi Montella atteso in Piemonte

Premio Liedholm 2017: oggi Montella atteso in Piemonte

Vincenzo Montella ha vinto l’ultima edizione del prestigioso Premio Liedholm: la cerimonia prevista a Cuccaro Monferrato (Alessandria)

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Come ricordato dall’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, quest’oggi, alle ore 12:00, il tecnico del Milan, Vincenzo Montella, riceverà a Cuccaro Monferrato (Alessandria, Piemonte), il prestigioso Premio Liedholm, riconoscimento che l’allenatore rossonero si è aggiudicato per l’anno in corso, il 2017.

La cerimonia si svolgerà a Villa Boemia, nella tenuta della famiglia del compianto ‘Barone’: il premio, istituito per ricordare Nils Liedholm, giocatore del Milan dal 1949 al 1961 e, successivamente, allenatore per 7 stagioni in tre distinte fasi della sua carriera (1964-1966; 1977-1979; 1984-1987), viene assegnato, ogni anno, “ad uno sportivo che si sia particolarmente distinto non solo per i risultati raggiunti – recita la motivazione ufficiale del Premio -, ma per quei valori di lealtà, correttezza, signorilità, trasparenza ed eleganza che tanto hanno contraddistinto la vita e la carriera sportiva del grande Nils”.

Montella, campano e non svedese come Liedholm, lo ricorda, per molti aspetti anche per il suo carattere gioviale ed incline alla battuta, oltre che per la ricerca del bel gioco. Nell’albo d’oro del Premio Liedholm figurano già tre ex milanisti: Carlo Ancelotti (vincitore dell’edizione 2011), Paolo Maldini (2014) e Roberto Donadoni (2015). Il riconoscimento è finito, poi, anche a Vicente Del Bosque (2012), Michel Platini (2013) e Claudio Ranieri (2016).

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Carlo Liedholm su suo padre: “Era molto carismatico, sapeva togliere la pressione”

Carlo Liedholm: “Maldini è stato felice di ritirare il premio che porta il nome di mio padre”

Maldini: “Liedholm mi ha fatto debuttare in prima squadra, il grande Milan è nato con lui in panchina”

Paolo Maldini: “Devo tutto a Nils Liedholm”

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy