Gazzetta – Milan, un Paqueta ‘modello Giampaolo’

Gazzetta – Milan, un Paqueta ‘modello Giampaolo’

Lucas Paqueta, classe 1997, al Milan dallo scorso gennaio, potrà sbocciare definitivamente con Marco Giampaolo: avrà meno compiti difensivi

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – ‘La Gazzetta dello Sport‘ in edicola questa mattina ha sottolineato come, visto che il Milan di Marco Giampaolo punterà meno sui muscoli e più sulla tecnica individuale, uno dei primi giocatori ad essere pienamente coinvolto nel nuovo progetto dell’allenatore abruzzese sarà il brasiliano Lucas Paqueta.

Gennaro Gattuso, nei cinque mesi che ha avuto a disposizione Paqueta, lo ha utilizzato quasi sempre da mezzala e mai da trequartista: l’ex Flamengo, dal giorno del suo esordio (21 gennaio 2019), ha ingaggiato ben 165 duelli in mezzo al campo, meno soltanto di Tiemoue Bakayoko, centrocampista di ben altre caratteristiche fisiche e tecniche.

Ora, sotto la guida di Giampaolo, Paqueta potrà entrare in una fase nuova della sua carriera: sarà maggiormente coinvolto in uno sviluppo propositivo del gioco e meno aggressivo sugli avversari. Avrà meno consegne tattiche e meno compiti difensivi, maggiore libertà d’azione dalla cintola in su e più possibilità di esprimere la propria fantasia. Senza eccedere, ovviamente, nello spettacolo, ma sempre nell’interesse della squadra.

Potrà farlo sempre giocando da mezzala oppure giostrando sulla trequarti: sarà Giampaolo, dopo averlo visto a Milanello, a decidere quale posizione sia meglio ritagliare per lui in mezzo al campo. Potrebbe essere molto utile dietro i due attaccanti. Quel che è certo, ha evidenziato la ‘rosea‘, è che il suo talento e la sua personalità saranno indirizzati, in futuro, in compiti più specifici. Magari, anche tentando l’inserimento in area di rigore senza doversi preoccupare di guardarsi alle spalle.

Il Milan, dal canto suo, ha anche necessità di valorizzare l’investimento di 35 milioni di euro e non può permettersi di svalutare uno dei due colpi dell’ultimo calciomercato invernale. Reduce da una Coppa America dove, finora, ha giocato appena 5′, Paqueta ritarderà il proprio arrivo a Milanello per qualche giorno di meritata vacanza e poi sarà pronto per iniziare una nuova e, si spera, più emozionante avventura rossonera. Lui è uno degli intoccabili del nuovo allenatore. Per scoprire su quali altri giocatori Giampaolo ha posto il suo ‘veto’ alla cessione, continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy